sabato , 20 Aprile 2024

CAMBIAMENTI CLIMATICI
IL 29 E 30 OTTOBRE CONVEGNO INTERNAZIONALE CIRGIS A TRENTO

SarA� dedicato al tema dei cambiamenti climatici e ai suoi riflessi sulla salute umana, sull’economia e sul turismo, nonchA� alle relative tutele giuridiche, il congresso internazionale che il Cirgis-Centro internazionale ricerche giuridiche iniziative scientifiche terrA� a Trento, presso il palazzo della Provincia autonoma, sala Depero, in piazza Dante 15, venerdA� 29 ottobre e sabato 30. Il congresso sarA� presentato con una conferenza stampa giovedA� 28 alle ore 11 nella sala stampa della Provincia.

“Cambiamenti climatici: ipotesi ed evidenze scientifiche”, questo il titolo del congresso, che si articolerA� in cinque sessioni: le prime due – venerdA� con inizio alle 17.30 e sabato mattina dalle 9.15 alle 9.55 – saranno dedicate piA? specificamente alle tematiche di natura scientifica, anche con riferimento agli scenari e agli impatti attesi sulle Alpi e sul Trentino Alto Adige. Le altre tre sessioni, che si susseguiranno fino alle 20 di sabato circa, saranno centrate rispettivamente sulla salute umana, sull’impatto dei cambiamenti climatici su economia, energia e turismo e infine sul contributo che puA? offrire il diritto. Molti gli esperti, i docenti universitari, i ricercatori e i giuristi attesi per questo evento che conferma anche l’attenzione con la quale l’amministrazione provinciale segue da tempo la problematica.

Interverranno:

– Giuseppe Grechi, Presidente Fondazione Cirgis

– Giuseppe Patrone, Presidente Associazione Cirgis

– Giuseppe Aglialoro, Segretario Generale Internazionale Cirgis

– Umberto Solimene, Direttore C.R. Bioclimatologia Medica UniversitA� di Milano

– Sabino Giarrusso, Presidente Tribunale Trento

– Stefano Dragone, Procuratore della Repubblica di Trento

– Luigi Ciampoli, Procuratore Generale c/o Corte Appello Roma

– Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento

Interverranno altresA� i legali rappresentanti degli Ordini professionali della provincia.

Il Cirgis

Il Centro internazionale ricerche giuridiche iniziative scientifiche (giA� Centro internazionale ricerche giuridiche Italia Stati Uniti) A? costituito da magistrati e professori universitari in forma apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Il sodalizio opera da trent’anni per promuovere l’arricchimento della cultura, realizza scambi di opinioni e di esperienze a livello mondiale, incontri di studio, congressi, cura pubblicazioni, promuove e sollecita accordi per proposte legislative. Nato con l’intenzione di dare un contributo alla lotta alla criminalitA� organizzata, nel corso degli anni il Cirgis ha esteso l’attivitA� a diversi settori quali l’economia, la medicina, le biotecnologie senza dimenticare il diritto che solitamente viene applicato a queste discipline, attirando l’interesse di un numero sempre crescente di scienziati e professionisti. Il Centro collabora fra l’altro con le maggiori universitA� italiane, ha ottenuto in diverse occasioni l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e nel 1989 il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per informazioni: http://www.cirgis.it/index.html

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *