sabato , 20 Aprile 2024

CASTEL THUN: IL CASTELLO RITROVATO.
ARTE STORIA E PAESAGGIO

untitled65Il 17 aprile 2010, dopo una lunga stagione di restauri, aprirA� al pubblico Castel Thun, la straordinaria residenza signorile della Val di Non, raro esempio di dimora principesca che conserva ancora gli arredi originali, oltre ad una ricca collezione da��arte.

Nella��ambito della��articolato programma di manifestazioni che accompagnerA� questa inaugurazione tanto attesa, si A? pensato di coinvolgere anche le scuole del Trentino. Il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, in collaborazione con la��Assessorato alla Cultura, rapporti europei e cooperazione, il Dipartimento Beni e AttivitA� Culturali, la��Assessorato alla��Istruzione e Sport, il Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ha bandito la IA? edizione del concorso a�?Castel Thun: il castello ritrovato. Arte storia e paesaggioa�?. Le classi, di ogni ordine e grado della Provincia autonoma di Trento, potranno proporre una��ampia gamma di elaborati e sviluppare tematiche relative a itinerari storico-culturali, raccolte di leggende-racconti-tradizioni legate al castello o alla famiglia Thun, articoli di giornale, video-ipertesti-reportages fotografici, con piena libertA� degli insegnanti di lavorare in maniera creativa e propositiva con le loro classi, realizzando, per esempio, spot pubblicitari, pieghevoli illustrati, fumetti o giochi.

Agli studenti la��iniziativa offre la possibilitA� di mettere in pratica conoscenze e abilitA� apprese a scuola, diventando protagonisti di un lavoro di ricerca, e di vincere premi fino a 3.000 euro per un viaggio da��istruzione. La finalitA� del concorso A?, in ogni caso, quella di promuovere lo studio e la ricerca sulla��ambiente e sulla cultura del territorio, incoraggiando la��analisi della storia locale e la��educazione alla cittadinanza, attraverso un coinvolgimento diretto e vivace degli studenti basato sulla scoperta, sulla ricerca e sulla��inventiva, in coerenza con le impostazioni dei nuovi Piani di Studio Provinciali. Per gli insegnanti, il concorso A? la��occasione di partecipare a un aggiornamento professionale alla presenza di esperti, di fama nazionale nei settori della didattica per progetti, della��educazione al Patrimonio culturale e della storia locale.

Il termine ultimo per la��iscrizione al concorso A? la��11 novembre 2009, mentre la consegna degli elaborati dovrA� avvenire entro il 21 marzo 2010.
Le classi che vogliono partecipare devono spedire la scheda di adesione, scaricabile sul sito www.buonconsiglio.it, presso i Servizi educativi del museo Castello del Buonconsiglio in Via Bernardo Clesio 5, 38122 Trento, tel. 0461 492811.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *