giovedì , 25 Aprile 2024

C’A� UN BIBLIOTECARIO IN CASA..?
Pronto soccorso per lettori in cerca di idee

alcuni libri:_ fonte wikimedia commonsQuest’oggi, lunedA� 23 aprile, si festeggia la Giornata del Libro 2007,A�per l’occasione la Biblioteca Comunale di Trento ha preparato un singolare appuntamento: alle 17.30 di questo pomeriggio,A�i bibliotecari della stessa Comunale leggeranno racconti e brani dai loro libri preferiti con l’accompagnamento musicale di bibliotecari musicisti. Titolo dell’iniziativa A?: C’A? un bibliotecario in sala? Pronto soccorso per lettori in cerca di idee. Ma questa volta i titoli scelti non hanno una logica, non c’A? un tema, vi A? soltanto il piacere di proporre un testo curioso, bello, interessante. Gli autori scelti: Hesse, Eco, Atzeni, Lucarelli, Tom Robbins, Calvino, Javier Marias, Raymond Queneau, Sebastiano Vassalli.

Dieci bibliotecari quindi che si cimentano con la lettura ad alta voce,A�due di loro regalano un gustoso accompagnamento musicale con sax e chitarra. E la performance A� come A? quasi ovvio A� inizierA� con un noto motivetto portato al massimo potenziale da John Coltrane: My favourite things. Canzone che, oltre a definire al meglio l’esposizione di ‘cose gradite’, A? pure la sigla della nota trasmissione radiofonica italiana che piA? tratta di libri, e cioA? ‘Fahrenheit‘, di radio RAI 3.

Altri bibliotecari che non potevano assentarsi dal lavoro (tutte le sedi della cittA� lunedA� rimangono aperte) hanno prodotto un quadernino in distribuzione gratuita, con segnalazioni di libri che, a discrezioneA�degli utenti, possono essere scelti per le prossime letture.

L’ingresso A? libero fino ad esaurimento posti!

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *