lunedì , 29 Aprile 2024

‘COLLETTIVO DEL BRUMAIO’ IN CONCERTO
alla vigilia del primo maggio canzoni di resistenza e migrazione

Collettivo del BrumaioIl mese di maggio dello Spazio Off comincia in anticipo: mercoledA� 30 aprile il Collettivo del Brumaio, apprezzato ensemble di musica popolare con base a Trento, offre una serata particolare, anticipando di qualche ora il primo maggio, festa dei lavoratori.

Il concerto apre una serie di appuntamenti allo Spazio Off, su tutti l’evento ‘Ejzenstejn 1848-1948-2008‘: ‘Sciopero!‘, ‘La corazzata Potemkin‘, ‘Ottobre‘ sono i tre film piA? emblematici e importanti del regista sovietico.

Ulrich Sandner alle chitare e Daniele Filosi alle percussioni li accompagneranno dal vivo, mescolando immagini e suoni originali e insoliti. Un Ejzenstejn inedito e tutto da scoprire.

Brumaio – o Brumaire in francese – A? novembre nel calendario nuovo introdotto dalla Rivoluzione Francese. E’ anche il nome del gruppo, composto da tre elementi e nato per cantare le canzoni della Resistenza e che ora sta preparando uno spettacolo sull’emigrazione. Brumaio A? un periodo scuro e nebbioso, umido e freddo: come il momento storico che stiamo vivendo, nel quale la voce dei popoli A? segretamente incatenata negli antri del profitto e della paura. Ma ci sono stati tempi in cui cosA� non A? stato e allora tante canzoni sono nate, che ancora oggi ricordiamo: “Fischia il vento”, “Bella ciao”. Ma il popolo cantava – e canta – anche quando A? oppresso e soffre: i canti dell’emigrazione sono lA� a dimostrarlo. E poi il popolo ride, sfotte, ironizza: nelle osterie, nelle piazze. Celebra e prega. Lotta. Il popolo… C’A? ancora il popolo? E’ una scommessa che non possiamo perdere.

Sara Giovinazzi: voce, percussioni, organetto diatonico, chitarra, chitarra battente
Mattia Pelli: voce, chitarra, armoniche, organetto diatonico
Ulrich Sandner: voce, chitarra, violino, mandolino

www.myspace.com/collettivodelbrumaio

Spazio Off a�� Via Venezia 5 a�� Trento
www.spaziooff.com a�� off@trentospettacoli.it –
340 689 56 13

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *