sabato , 20 Aprile 2024

CONCERTO PER FLAUTO E CLAVICEMBALO IN SAN MARCO, A ROVERETO

saxConcerto per flauto e clavicembalo organizzato dall’associazione culturale “Salierisabato 8 maggio alle ore 20.30 presso la chiesa arcipretale di San Marco a Rovereto.

Prosegue l’attivitA� concertistica dell’Associazione Culturale Salieri. Dopo un concerto solistico per clavicembalo, dedicato alle opere di Alessandro e Domenico Scarlatti la programmazione continua con un concerto per flauto e clavicembalo. Suggestiva cornice della serata sarA� la Chiesa di San Marco in Rovereto, che accoglierA� gli esecutori, Alessandra Aitini al flauto e Leonardo Carrieri al clavicembalo, giovani ma affermati musicisti in possesso di curriculum di assoluto rilievo.

Il programma prevede un florilegio di composizioni di Bach, Telemann e Handel, scelte al fine di presentare al pubblico una antologia il piA? possibile ampia della produzione dell’epoca.
L’Associazione Culturale a�?Salieria�? ha sede a Rovereto. Nasce nel 2005 con la finalitA� di diffondere il piA? possibile la cultura musicale con proposte nuove e dare la possibilitA� a giovani artisti di esibirsi in manifestazioni di alto livello culturale.
Alessandra Aitini: nata a Mantova nel 1985, Alessandra Aitini sta attualmente frequentando il VII corso di flauto al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” della sua cittA� sotto la guida del MA�Carrettin. Agli studi accademici ha negli ultimi anni affiancato vari Corsi di perfezionamento internazionale, lavorando con maestri del calibro di Claude Roubichou, Vincent Corvrint e Mario Ancillotti. E’ docente di flauto presso la Scuola di Musica Civica di Suzzara (Mn).
Leonardo Carrieri: si A? diplomato in organo e composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio F. A. Bomporti di Trento e in pianoforte al Conservatorio L. Campiani di Mantova. Nel 2005 A? risultato vincitore del concorso organistico di Anguillara Veneta e del concorso a�?Bernasconia�? di Olgiate Olona (in duo col trombettista Augusto Righi). Nel 2007 ha vinto il primo premio al concorso organistico di Fano Adriano. Nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso organistico a�?Galantia�? di Mondaino.
A? organista titolare al granda��organo della chiesa arcipretale di San Marco in Rovereto.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *