venerdì , 26 Aprile 2024

CONCERTO PER VERDURE
Con la Vienna Vegetable Orchestra

MartedA� 5 luglio Il festival Pergine Spettacolo aperto propone un inedito Concerto per verdure a cura della Vienna Vegetable Orchestra su musiche originali e brani celebri, da Radetzky ai Kraftwerk, con degustazione finale. La preparazione del concerto inizia la mattina tra i banchi del mercato, perchA� gli ortaggi e le verdure devono essere sempre freschissimi; nel pomeriggio le a�?materie primea�� vengono svuotate, intagliate, assemblate per ottenere gli strumenti che saranno utilizzati per la performance ea�� dopo il concerto? Tutti alla Festa del Baratto dove gli strumenti saranno serviti sotto forma di zuppa, conditi con spezie e aromi, cosA� il pubblico li potrA� assaporare una seconda volta!
Per la prima volta in Trentino, la��orchestra darA� vita ad una particolarissima performance. Se in casa avete un bambino piccolo, e volete farlo avvicinare nel modo piA? divertente possibile al mondo della musica, o recapitargli un invito soft a mangiare piA? verdura, o magari tutt’e due insieme, ci sentiamo di raccomandare caldamente questo concerto. Del resto, come resistere al suono vellutato di una carota intonata in sol, o al ritmo marimba di un carciofo? L’idea ci pare geniale quanto semplice, come tutte le intuizioni destinate a lasciare il segno; ci auguriamo che l’ensemble presso i rivenditori locali trovi gli articoli vegetali ad hoc per la performance, dato che requisito sonoro essenziale per la riuscita A? la freschezza di foglie e tuberi; con tutti gli incerti del caso per consistenza e dimensioni, che in una zuppa contano poco o nulla, ma in un melisma di semitoni giusti diventa fondamentale…

The FirstVienna Vegetable Orchestra nasce a Vienna nel a�?98 quando, armati di vegetali, nove personaggi provenienti da esperienze artistiche disparate sperimentano, una sorta di glitch naturalista, ovvero musica ormai a�?convenzionalea�? realizzata con mezzi a�?non convenzionalia�?.

Unica al mondo, la Vegetable Orchestra si esibisce su strumenti propri, fatti interamente di verdura fresca. La formazione, che conta 12 musicisti, si A? esibita in tutta Europa e in Asia con uno straordinario spettacolo che coinvolge tutti i sensi. La��utilizzo di ogni diverso tipo di vegetale crea un universo sonoro musicalmente ed esteticamente unico: gli stili piA? diversi si intrecciano a�� musica contemporanea, beat-oriented House, Electtronica speriamentale, Free Jazz, Noise, Dub, Clicks’n’Cuts a�� con un focus che A? andato via via espandendosi con lo sviluppo di nuovi suoni ed effetti, grazie agli strumenti vegetali.

Per la generazione del suono non sono utilizzati nA� sampler, nA� computer, nA� synth ma esclusivamente strumenti musicali realizzati con verdure. Cetrioli, lattuga, patate, radicchio, peperoni, melanzane e zucche si trasformano in curiosi strumenti che vengono manipolati in chiave ritmica.

VIDEO qui

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …