giovedì , 18 Aprile 2024

DARWIN WEEK 2010
Una settimana di eventi nel tema dell’evoluzione

untitled115Dal 10 al 14 febbraio 2010, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali si terrA� la Darwin Week, la settimana di eventi nel tema dell’evoluzione.

Nell’anno internazionale della BiodiversitA�, la settimana di eventi dedicata a Charles Darwin, il grande scienziato britannico padre della teoria dell’evoluzione, presenta un programma che si articola in 5 giorni di attivitA�, che culmineranno venerdA� 12 febbraio, giorno della nascita di Darwin.

Tante le iniziative per celebrare la vita sulla terra e l’enorme valore della biodiversitA� per la nostra sopravvivenza. Ogni giorno, a partire da mercoledA� 10 febbraio, sarA� possibile partecipare ad “A spasso con Darwin“, appuntamento con l’esperto per parlare di evoluzione prendendo spunto da alcuni oggetti totemici esposti nelle sale permanenti dedicate alla BiodiversitA�, oppure assistere alla performance “Un passo dopo l’altro: la scimmia al buio“, viaggio immaginario riservato a sole 10 persone negli aspetti piA? oscuri dell’uomo.
Questo spettacolo, della durata di pochi minuti, A? dedicato ad uno spettatore per volta e ai suoi cinque sensi: si tratta di una scoperta, in chiave di immaginazione narrativa, in cui la combinazione di alcune interazioni elementari – come tenersi per mano, ascoltare intimamente una voce – divengono potenti meccanismi di trasporto emotivo. Un viaggio attraverso le zone piA? sconosciute dell’essere umano, dove riaffiorano emozioni primitive, arcaiche, primordiali, guidate unicamente dall’istinto e dalle percezioni. Un aperitivo finale conclude l’esperienza. (Prenotazione necessaria, 0461/270311).

GiovedA� 11 febbraio il museo rimarrA� aperto per tutti i visitatori fino alle 22.00, mentre venerdA� 12 febbraio, sarA� animato fino alle 24.00 da una serie di appuntamenti dedicati ad adulti e ragazzi. In esclusiva per la scuola si terrA�, alle 10.00, lo speciale studenti, con “I mostri di Darwin” per dialogare di evoluzione con le giovani generazioni, un filo diretto fra scuola e scienza. La nostra immaginazione ha da sempre giocato con draghi che sputano fuoco, sirene che tolgono la ragione, serpenti di pietra, giganti cattivi, diavoli e unicorni. Sono tutte figure mitiche usate per spiegare il ritrovamento di fossili o ossa di forma o dimensione strana. Basti pensare alle ben note ammoniti. Nel corso del laboratorio sarA� possibile mescolare – alla luce delle nuove teorie evolutive – giganti, ciclopi ed elefanti, serpenti e ammoniti, draghi e dinosauri. e con Darwin e la scienza moderna disvelare tante altre misteriose creature che oggi sappiamo appartenere soltanto alla nostra fantasia! (La partecipazione, riservata alle scuole, A? possibile solo su prenotazione: 0461/222916).

VenerdA� 12 febbraio, dalle 15 alle 18, Buon compleanno Darwin! Un pomeriggio di festa con laboratori e speciali visite guidate all’interno del museo per festeggiare il padre dell’evoluzione. Tra le attivitA�, il laboratorio creativo per costruire insieme con carta e fantasia una maschera da indossare, pillole di scienza e laboratori scientifici come “Ad ognuno il suo codice”, “L’evoluzione umana”, “Darwin e la giraffa”, la possibilitA� di scoprire cose che nessuno avrebbe mai immaginato di vedere grazie alle osservazioni realizzate con il microscopio elettronico S.E.M. Durante il pomeriggio, inoltre, sarA� possibile visitare le sale permanenti, in compagnia degli esperti del museo, pronti a rispondere a domande e curiositA�.

Alle 18.00, conferenza “Dall’alga alla zebra: l’evoluzione della biodiversitA�” con il ricercatore Lino Ometto della Fondazione Edmund Mach che fornirA� una panoramica sulla ricerca attuale volta ad osservare l’evoluzione in laboratorio. La biodiversitA� che ci circonda A? difatti il risultato di milioni di anni di evoluzione. Per comprendere come nascono e perchA� esistono tante specie diverse A? fondamentale capire l’evoluzione della diversitA� genetica. Mutazioni, selezione naturale e caso sono i meccanismi base con cui, partendo da una semplice sequenza di DNA, si A? arrivati alla sorprendente varietA� di specie che ci circonda. Ai partecipanti verrA� offerto il Beagle cocktail, una degustazione di bevande e sapori che riecheggiano le terre esplorate da Darwin.

Per info e programma completo clicca qui.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *