lunedì , 29 Aprile 2024

DOBREK BISTRO A ITINERARI FOLK
gypsy, klezmer, tango e musica classica in Piazza Battisti

dobrek-bistro-foto-1.jpgNuovo appuntamento con Itinerari Folk questa sera, lunedA� 2 luglioA�2007 ad ore 21.30 inA�Piazza C. Battisti a Trento; sul palco i “Dobrek Bistro“, formazione di culto della scena musicale viennese degli ultimi anni.

Un gruppo mutlienicoA�formatoA�dal fisarmonicista polacco Krzysztof Dobrek, il violinista russo Aliosha Biz,A�il multipercussionista brasiliano Luis Ribeiro e il contrabbassista austriaco Sascha LacknerA?: unA�quartetto di funamboli che colpisce finA�dal primo ascolto.

I brani proposti dal gruppo sono in gran parte farina del sacco di Dobrek e si sviluppano come suite ricche di atmosfere melanconiche, cambi di ritmo, scorci di virtuosismo mai fine a se stesso.

Le melodie e i ritmi attingono alle radici balcaniche del musicista polacco, alla spirito gypsy e klezmer, e si mischiano alla musica europea, come il genere musette, e latinoamericana, come il tango, con influenze di musica classica e d’improvvisazione.

La dimensione live esalta le capacitA� interpretative, l’estro e la passione di questo combo. La radice della parola Bistro, il caratteristico locale francese, A? un termine russo “bystro” che significa svelto, veloce. Le ricette del maestro di cucina Krzysztof Dobrek vengono eseguite da prestigiosi gruppi della capitale austriaca come Mnozil Brass, Triology e i Wiener Concert Schrammeln.

Il prossimo appuntamentoA�di Itinerari Folk A? previsto per domani, martedi 3 luglio ore 21.30 nel Giardino dell’Auditorium Santa Chiara, dove suonerA� Il gruppo “Musica Officinalis“.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *