martedì , 30 Aprile 2024

E’ TRENTO LA TERZA CITTA’ “PIU’ VERDE”
tra i 103 capoluoghi d’Italia!

Il Sole 24OreTrento spicca sul panorama internazionale per essere la terza cittA� d’Italia piA? impegnata sul fronte ecologico.

“IL SOLE 24 ORE” di ieri, lunedA� 13 ottobre, ha dedicato uno speciale alla rilevazione annuale che monitora la “salute” dei 103 capoluoghi italiani. Dal rapporto Ecosistema urbano 2009 di Legambiente emerge il profilo di un Paese caratterizzato da un ampio divario tra le cittA� piA? virtuose e le ultime della classe.

I parametri considerati sono diversi: percentuali di raccolta differenziata; diffusione di trasporti pubblici ecologici; delle zone verdi urbane – fruibili; inquinamento dell’aria; perdite della rete idrica; energia; ecc.

Nella classifica generale di Ecosistema urbano, le posizioni di testa evidenziano uno spostamento verso il “Nord Estremo” con Belluno in testa ed il Trentino Alto Adige che, negli ultimi cinque anni, ha quasi sempre una cittA� fra le prime tre. Per il rapporto 2009, Trento si posiziona infatti al terzo posto preceduta da Belluno e Siena, mentre anche Bolzano, in sesta posizione, si guadagna una posizione di eccellenza.

Ottimo risultato quindi per il Trentino Alto Adige i cui sforzi ecologici vengono costantemente riconosciuti.

I risultati migliori si sono ottenuti in riferimento alla qualitA� del parco auto – che vede Trento in quarta posizione insieme a Massa, Firenze e Livorno – alla diffusione/utilizzo del trasporto pubblico (primo posto tra le cittA� di medie dimensioni) e dell’incidenza delle vetture (24esima posizione su 103).
Buoni anche i posizionamenti relativi alle emissioni di anidride carbonica dei mezzi pubblici (23esima posto su 93) e della diffusione di piste ciclabili (26esima posizione su 89). 76esima posizione (su 92) invece per numero di isole pedonali a disposizione del cittadino.

Jessica Ceotto

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

6 commenti

  1. da qualche parte ho letto che trento è la 12° città più inquinata al mondo.
    Vi risulta?

  2. davvero? questa mi mancava proprio… però se penso a come stanno messe alcune megalopoli dell’estremo oriente mi sembra poco credibile.

  3. Cara donna cannone mi sono un po’ documentato in quanto sono rimasto un po’ perplesso sulla tua affermazione di aver letto da qualche parte che trento era la 12° città più inquinata al mondo…per tranquillizzare tutti vorrei citare un dato istat “Istat, Trento la città più “ecologica”.

  4. In effetti il Trentino dell’8/10 pubblicava una classifica di Eurstat e Commissione Europea in cui Trento risulta essere 12°. Anche a me sembra un dato un po’ azzardato, anche considerando le classifiche recentemente uscite. Infatti per Legambiente Trento è terza per livello di sostenibilità ambientale, mentre per ISTAT siamo il capoluogo più eco-compatibile in Italia. In effetti anche i responsabili dell’Ag. Provinciale per la Protezione dell’Ambiente esprimono delle perplessità sulla classifica.

  5. “In effetti il Trentino dell’8/10 pubblicava…”

    vabbè…il Trentino…

  6. ognuno ha la sua natura: la rana salta, l’uccello vola, il gallo canta e la donna cannone spara…. mink**te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *