venerdì , 26 Aprile 2024

EICHMANN:UN CRIMINALE MODERNO
Processo alla banalitA� del male

In occasione della Giornata della Memoria TrentoSpettacoli propone allo spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in Piazza Cesare Battisti a Trento lo spettacolo “Adolf Eichmann: un criminale moderno, Processo alla banalitA� del male” per la regia di Maura Pettorruso, con Alessio Dalla Costa, Claudia Cristoforetti, Federica Marzili, Maura Pettorruso.
Quando nel 1960, Adolf Eichmann fu rapito da Buenos Aires dove era nascosto, e portato a Gerusalemme, in Israele, per essere sottoposto al processo per i crimini perpetrati da lui e dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, il mondo, la societA�, la storia stessa, si trovarono davanti ad una possibilitA� nuova e importantissima: capire.
Capire qual A? il volto del mostro. Capire come puA? un uomo diventare quel mostro. Capire dove A? il confine tra umano e bestiale. Eichmann, al processo di Gerusalemme, si presenta come un uomo quotidiano, qualunque, mediocre: A? lui il mostro? Questa lettura-spettacolo parte dalla stessa possibilitA�: capire. Un testo per ricordare ancora una volta, la sconvolgente razionalitA� dello sterminio degli ebrei. Una lettura- processo per capire, analizzare, non dimenticare uno dei periodi piA? agghiaccianti della storia del Novecento.

Adolf Eichmann Nato a Solingen nel 1906, trasferitosi da giovane con la famiglia in Austria, Adolf Eichmann entrA? a far parte del partito nazionalsocialista, e nel 1938 divenne ufficiale delle SS. Capo dell’ufficio per l’emigrazione ebraica di Vienna, nel 1941 venne nominato direttore del dipartimento Eichmann,

Adolf Eichmann: un criminale moderno, Processo alla banalitA� del male

Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (S.a.s.s.)
Piazza Cesare Battisti a�� Trento

LunedA� 24 gennaio, ore 10,30
MartedA� 25 gennaio, ore 9 e ore 10,30
MercoledA� 26 gennaio, ore 10,30
VenerdA� 28 gennaio, ore 17,30

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *