venerdì , 19 Aprile 2024

FESTA DELLA MUSICA ORGANIZZAZIONE IN MOVIMENTO
il 21 giugno ad arco e in altri centri la grande kermesse musicale made in Francia

Divulgare la musica senza barriere di gente, promuovere l’integrazione sociale ed etnica, realizzare un grande evento europeo. Stimolare il dilettantismo musicale e fare conoscere le tradizioni degli altri paesi. Sono questi i presupposti della Festa della Musica promossa in tutta Europa dagli enti locali competenti e organizzata da apposite associazioni no profit. Un appuntamento che per quanto riguarda la nostra regione si svolgerà, il prossimo 21 giugno, ad Arco (ma non solo come vedremo) zona in cui si sono tenute con notevole successo le prime due edizioni di questa kermesse sonora.

La Festa della Musica è nata a Parigi più di vent’anni fa, e ha luogo il 21 giugno, festa ancestrale dell’umanità che consiste in un gran numero di concerti tutti gratuiti che si svolgono principalmente all’aperto, nelle piazze e nelle strade. La formula parigina viene ripresa anche dai ragazzi di Arco come ci ha spiegato Matteo dell’Associazione Festa della Musica Europea del Trentino Alto Adige “Per il terzo anno stiamo organizzando questo evento che oltre ad Arco interesserà altre località in un cartellone in continua evoluzione”. L’obiettivo è quello di “ofrire a chiunque la possibilità di fare musica e di farla ascoltare e nello stesso di permettere a tutti di trovare accesso alla musica in maniera del tutto gratuita”. La Festa della Musica è così una manifestazione popolare aperta a tutti i musicisti, dilettanti i professionisti che desiderano esibirsi miscelando tutti i generi musicali senza barrire permettendo di fatti di dialogare liberamente attraverso le sette note. Il punto di partenza dell’edizione 2006 è quello di andare oltre il successo delle prime due edizioni.

Intanto il primo, fondamentale passo, è quello di raccogliere le adesioni di tutti coloro che sono interessati a far ascoltare la loro musica.

Informazioni:
Associazione Festa della Musica Europea-Trentino Alto Adige,
via Mantova 12, 38062 Arco;
e-mail afmetrentino@festadellamusica-europea.it
tel. 338-1523155.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *