venerdì , 19 Aprile 2024

GIBBONI: Piccole scimmie
antropomorfe delle foreste thailandesi

chetMercoledA� 8 aprile alle ore 20.45, presso l’aula magna delA� Museo Tridentino di Scienze Naturali in via Calepina 14, nuovo appuntamento con incontri al museo per parlare di fauna, le conferenze mensili dedicate ai segreti della vita del mondo animale. Titolo dell’incontro “Gibboni: piccole scimmie antropomorfe delle foreste thailandesi“.

Insieme a scimpanzA�, gorilla e oranghi, i gibboni sono la quarta e meno conosciuta delle scimmie antropomorfe, quelle a noi piA? prossime. Nel corso della conferenza saranno presentati questi nostri lontani cugini di foresta tropicale, noti soprattutto per i loro affascinanti quanto misteriosi “duetti canori”. Dopo una breve ma generale introduzione sulla filogenesi, distribuzione geografica e sistematica della specie, e una descrizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali, verrA� presa in esame una specifica popolazione di gibboni: i gibboni dalle mani bianche (Hylobates lar), residenti nel primo Parco Nazionale fondato in Thailandia.

Saranno presentate le ricerche piA? recenti realizzate su questa popolazione e le conseguenti scoperte che dimostrano quanto poco si sappia dell’intera specie, dalla morfologia fino alle strategie riproduttive. In chiusura, qualche riferimento agli attuali progetti di ricerca su uno dei comportamenti piA? originali della specie, il canto, di cui ancora non si conosce la funzione adattativa.

Claudia Barelli, laureata in Scienze Naturali all’UniversitA� di Firenze, ha conseguito il Dottorato di Ricerca al dipartimento di Primatologia presso il Max Planck Institute di Lipsia (Germania) con uno studio pluriennale sui gibboni della Tailandia. E’ attualmente ricercatrice per la prestigiosa Fondazione “Alexander von Humboldt”, e lavora presso il Deutscher Primatenzentrum (DPZ) a Gottinga, continuando gli studi sul comportamento dei gibboni nelle foreste del Parco Nazionale di Khao Yai.

La conferenza A? un’interessante opportunitA� per i docenti: su richiesta sarA� rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell’Aggiornamento.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *