venerdì , 26 Aprile 2024

GIETZ!
Presentazione musicata del fumetto

Musica e fumetto per raccontare il jazz. Questi due linguaggi si fonderanno mercoledA� 2 febbraio in una serata organizzata all’Enolibrearia da Jurka presso ilA�Centro Sociale Bruno di Trento, per presentare la graphic novel “Gietz“, del disegnatore bolzanino Hannes Pasqualini. Ad accompagnare l’illustratore, il musicista trentino Enrico merlin che per l’occasione ha ricostituito un trio d’eccezione formato da Mattia Cappelletti e Roberto Zecchinelli.

GiA?tz!, graphic novel dell’artista bolzanino Hannes Pasqualini e del ligure Andrea Campanella racconta la nascita e l’ascesa del jazz nel nostro paese attraverso le vicende del trombettista Nicola Bertini consegnandoci un riuscitissimo ritratto di una��epoca sociale e musicale anche attraverso un’accurata ricostruzione storica e geografica.
La storia A? ambientata a La Spezia nel 1944, durante i bombardamenti. Nicola A? un giovane ventenne con la passione per la musica e suona nella banda del paese. Quando arrivano le truppe americane in cittA� viene notato intento a suonare da un soldato di colore che col suo gruppo sfila nella cittA�; Nico verrA� preso per mettere su un’orchestrina che suona musica italiana e americana, verrA� folgorato dalle nuove sonoritA� che il contatto con il mondo americano gli permette e deciderA� di diventare un vero trombettista “gietz“.
La storia narra non solo la passione del giovane Nico ma anche la sua formazione e il peso che su essa ha avuto la musica, vero collante sociale, ieri come oggi, tra genti diverse.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *