domenica , 28 Aprile 2024

GRANDE SUCCESSO PER ARTINGEGNA
Si chiude oggi la piA? importante manifestazione dedicata alla��artigianato

artA�Il bilancio dell’edizione 2010 di Artingegna A? piA? che positivo. Ho visto una Rovereto rinata e tantissima gente per le strade del centro storico, anche grazie all’apertura serale dei negozi. Non posso che ringraziare l’amministrazione comunale, che ha garantito un’ospitalitA� eccellente, e CEii Trentino e l’Associazione Artigiani che si sono occupati della parte organizzativaA� – ha commentato l’Assessore provinciale all’Industria, Artigianato e Commercio Alessandro Olivi durante la presentazione della ricerca “La filiera dei piccoli”- A�Artingegna A? un’occasione imperdibile per l’artigianato, che puA? cosA� mostrare il meglio di sA�. Anche da parte di tutti i visitatori abbiamo avuto riscontri postivi e particolarmente buona A? stata la risposta da parte dell’intera cittadinanzaA�.

Grande successo, quindi, per la piA? grande manifestazione dedicata all’artigianato trentino che da venerdA� scorso fino ad oggi ha vivacizzato con gli stand degli artigiani e un programma ricco di iniziative il cuore storico di Rovereto. La CittA� della Quercia si A? riempita di migliaia visitatori a tutte le ore, con un picco di presenze sabato e domenica. Sabato sera, poi, grande affluenza di pubblico al concerto gratuito di Simone Cristicchi, evento clou della manifestazione.

Hanno registrato il tutto esaurito i laboratori per i bambini, cosA� come quelli dedicati al gusto ed ai prodotti del nostro territorio condotti dallo chef Cristian Bertol, grande protagonista del programma Rai la Prova del Cuoco. Anche le vie meno conosciute sono state animate grazie agli spettacoli musicali e di intrattenimento che rientrano nel piA? ampio contenitore di “Strade d’Arte Strade d’Artingegna”, che ogni sera ha proposto installazioni, eventi, musica e danze all’insegna dell’originalitA� e naturalmente dell’energia, filo conduttore della manifestazione.

Particolare successo A? stato registrato anche alla casa dimostrativa in legno, situata in Piazza delle Erbe, letteralmente invasa da 5.000 visitatori incuriositi da questo “prototipo” di casa sostenibile, frutto di un progetto di CEii Trentino, CNR Ivalsa e Habitech con la collaborazione di 13 aziende artigiane.

Notevole interesse anche per lo stand all’aria aperta del Consorzio Artigiano del Porfido, posizionato in largo Vittima delle Foibe, all’incrocio con via Tartarotti. Per tre giorni gli artigiani del settore hanno dato prova delle proprie abilitA� con dimostrazioni dal vivo che hanno coinvolto anche gli alunni delle scuole e i visitatori piA? piccoli.

PiA? di 200 bambini si sono riversati per Rovereto per la caccia al tesoro alla ricerca delle botteghe artigianali.

Tra i piA? “gettonati” anche gli stand delle scuole (Centromoda Canossa di Trento, Istituto d’Arte Liceo Artistico Depero di Rovereto, Istituto Tecnico Fontana di Rovereto, Istituto Tecnico Industriale Marconi di Rovereto, il CFP A. Barelli e il CFP Veronesi di Rovereto). In Borgo S. Caterina gli esperti del Museo Civico di Rovereto hanno animato la tre giorni dell’artigianato con un ricco programma di dimostrazioni didatticheA� e di aperitivi musicali per tutte le etA�, un’occasione per soddisfare la curiositA� di molti e al tempo stesso imparare divertendosi. In questa cornice ampio risalto A? stato dato alla categoria dei fotografi e video operatori protagonisti di un concorso su video dedicati all’energia.

Mai come quest’anno Artingegna A? stata ricca di appuntamenti e di performance create direttamente dagli artigiani che hanno proposto lavorazioni, spettacoli, degustazioni, prove, assaggi, dimostrazioni pratiche da Borgo Santa Caterina a Santa Maria fino a alla Sega di Trambileno dimostrando la ricchezza del patrimonio anche culturale dell’artigianato trentino.

Stasera, lunedA� 13 settembre, alle 20.30 in Piazza San Marco la cerimonia conclusiva con le autoritA� e gli artigiani che hanno partecipato alla manifestazione. Nell’occasione verrA� donata anche un’opera in pietra trentina al Comune di Rovereto.

A�

A�

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *