giovedì , 25 Aprile 2024

“GUERRIERIa�? di J. Glenn Gray

Copertina_Guerrieri
MercoledA� 22 maggio 2013 ad ore 17.30
la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino (via Torre da��Augusto 35 a�� Trento) ospita la presentazione della prima traduzione italianaA� – ad opera di Enrico Maria Massucci – del volume a�?Guerrieri: considerazioni sulla��uomo in battagliaa�?.

A quindici anni circa dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, J. GlennA�Gray, filosofo del Colorado College, rilegge il diario che lo accompagnA? duranteA�quella fatale vicenda personale e collettiva. Dal semplice pretesto autobiograficoA�scaturiscono riflessioni di portata piA? generale, che lasciano affiorare dimensioni e aspetti inespressi di quella terribile circostanza. Tali riflessioni, che vanno oltre laA�A�banaleA� finalitA� rievocativa e aprono scenari di spessore filosofico sulla��individuoA�nella congiuntura-limite della guerra, consentono alla��Autore di mettere a fuocoA�anche le tante, inquietanti implicazioni del conflitto armato, per investire i dilemmiA�tragici della condizione delA�guerriero: la solitudine e il cameratismo, la libertA�A�di scelta, il rapporto con la morte, la��eros e la��amore, la��enigma del nemico, il difficileA�rapporto con i civili. Un volume che dalle memorie e dalla formazione personaliA�attinge interrogativi globali sulla condizione umana.

Alla presentazione del volume, pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella collana a�?Passati presentia�?, interverranno il traduttore ed estensore delle note criticheA�Enrico Maria MassucciA�e lo storicoA�Gustavo Corni.

La��incontro sarA� moderato daA�Quinto AntonelliA�della Fondazione Museo storico del Trentino.

La��autore del volume
J. Glenn Gray, filosofo e docente presso il Colorado College, nasce a Mifflintown (Pennsylvania) nel 1913 e muore a Colorado Springs nel 1977. Fu promotore e supervisore della traduzione americana delle opere di Martin Heidegger, con il quale intrattenne anche rapporti di amicizia.A�WarriorsA�(guerrieri) risale al 1959; seguA�, nel 1970, una riedizione con la��Introduzione di Hanna Arendt.

A�

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *