giovedì , 25 Aprile 2024

I FORMAGGI DEL CONCORSO DI CAVALESE
Ritornano gli appuntamenti de a�?I giovedA� della��Enotecaa�?

Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti del ciclo a�?I giovedA� della��Enotecaa�?,dedicati da Palazzo Roccabruna alle tecniche di produzione e alle caratteristiche organolettiche dei vini e dei prodotti gastronomici trentini. La��incontro di giovedA� 22 settembre ad ore 18.00 avrA� come protagonisti i formaggi di alpeggio. A pochi giorni dalla 12^ edizione del a�?Concorso dei formaggi di malgaa�? di Cavalese, la��Enoteca propone ai suoi ospiti la degustazione di alcune delle specialitA� casearie che si sono distinte nella��ambito della competizione. Per la��occasione i formaggi saranno presentati dalla dott.ssa Silvia Schiavon, biologa della��Istituto agrario di San Michele alla��Adige, referente tecnico del concorso.

I formaggi da��alpeggio trentini sono stati protagonisti in questi giorni anche di una��altra iniziativa, il progetto Fermalga, presentato a BrA� in occasione della��8^ edizione di Cheese, rassegna casearia internazionale organizzata da Slow Food. Promosso da Camera di Commercio di Trento e Fondazione E. Mach con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, il progetto si propone di combattere il rischio di omologazione dei formaggi di malga, fornendo ai casari – in alternativa agli starter industriali presenti sul mercato – pool microbiologici specifici isolati a partire dalla microflora spontanea dei pascoli di diverse aree del Trentino. In questo modo sarA� possibile ottenere prodotti che conservano il legame con le caratteristiche specifiche del territorio a tutto vantaggio della��autenticitA� e della tipicitA� di sapori e profumi.

Questo e molto altro al centro della��incontro di giovedA� alle 18.00 curato da Accademia da��Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento impegnata nella formazione turistica, commerciale ed enogastronomica.

Ea��gradita la prenotazione (tel. 0461/887101 ).

Si informa inoltre che il calendario degli appuntamenti autunnali della��Enoteca A? disponibile sul sito www.enotecadeltrentino.it

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …