sabato , 27 Aprile 2024

IL CONTINENTE VERDE. La��AFRICA COOPERAZIONE, AMBIENTE, SVILUPPO
Presentazione libro

Presso la Sala Belli della Provincia Autonoma di Trento in Piazza Dante alle ore 16.00, venerdA� 21 ottobre si svolgerA� la presentazione del libro: “Il continente verde. L’Africa cooperazione, ambiente, sviluppo”, libro curato da Ilaria Cresti e Jean-LA�onard Touadi, edito da Bruno Mondadori. “Il continente verde” raccoglie i contributi di esperti di diversi settori che compongono il variegato universo della cooperazione e non solo. La relazione tra sviluppo e ambiente A? molto stretta e non declinata unicamente in termini di salvaguardia e di protezione. Valorizzare un ecosistema, salvaguardarlo da atti predatori, distruttivi e orientati soltanto a uno sfruttamento di rapina, significa preservarne la capacitA� di generare risorse, anche economiche.
Ragionare sullo sviluppo sostenibile di lungo periodo connesso con la conservazione ambientale, infatti, implica la considerazione di diversi punti di vista e la��apertura di un confronto tra diverse discipline, dalle scienze umane alle scienze naturali. Lo sguardo proposto nel libro A? orientato alla��Africa sub-sahariana e ai diversi e ricchissimi ecosistemi che questo grande territorio ospita. Un continente verde deve salvaguardare le proprie risorse, le quali possono costituire il volano di uno sviluppo davvero sostenibile che collochi la��uomo alla��interno della��ambiente in cui vive e che egli stesso A? chiamato a tutelare.
Partecipano alla presentazione: Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore alla solidarietA� internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento; Michele Lanzinger, direttore del Museo delle Scienze di Trento; Jean-LA�onard Touadi, scrittore e giornalista, professore di Geografia Economico-Politica e Geografia dello Sviluppo alla��UniversitA� di Roma Tor Vergata; Ilaria Cresti, geografa, collaboratrice con diverse istituzioni; Francesco Rovero, conservatore Sezione di BiodiversitA� Tropicale del Museo delle Scienze.

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …