venerdì , 26 Aprile 2024

In occasione dell’Assemblea dei soci
IL CTI INCONTRA IL MUSE
Audiointervista a Giorgio De Grandi

museIn occasione dell’Assemblea per l’approvazione del bilancio 2008, svoltasi martedA� 12 maggio presso l’Aula magna del Muso Tridentino di Scienze Naturali – il Consorzio Trento Iniziative – partner di TrentoBlog fin dalla sua nascitaA� – ha dato l’opportunitA� ai propri soci di conoscere di persona le prospettive di sviluppo rappresentate dalla realizzazione del nuovo Museo delle Scienze di Trento“MUSE”, previsto per il 2012 – progettato da Renzo Piano nell’ambito del recupero urbanistico della ex area industriale Michelin.

Ad illustrare in sintesi i contenuti culturali e progettuali del futuro MUSE A? intervenuto il direttore del Museo di Scienze Naturali Michele Lanzingher, che ha posto l’accento sull’importanza – in una fase che consente ancora di interventire sulle scelte di pianificazione urbanistica – di prendere in considerazione tutti gli eventuali fattori che potranno contribuire al successo dell’iniziativa, con il coinvolgimento anche delle categorie economiche a cui il nuovo quartiere si rivolgerA� ad esempio come possibile nuovo contenitore di attivitA� commerciali e di strutture di ristorazione e di ospitalitA�. Un successo che dipenderA� infatti anche dal riuscire a far sA� che questa nuova importante zona della cittA� si integri con la parte storica del centro, non solo grazie ai previsti sottopassi ferroviari e alle altre direttrici di comunicazione, ma soprattutto offrendo motivi di interesse commerciale, sociale, di intrattenimento e culturale.

Questi importanti temi sono stati anche l’occasione per una breve intervista con il presidente del CTI Giorgio De Grandi, che ha ribadito l’importanza di questa concertazione tra tutti gli attori coinvolti nello sviluppo della cittA�.

Ascolta l’intervista a Giorgio De Grandi (3.5Mb- 3’45 ”) > [audio:http://www.trentoblog.it/audio/DeGrandi140509.mp3]

I contenuti del MUSE (dal sito del Museo di Scienze Naturali) >

La scheda del progetto MUSE >

Andrea Bianchi

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

3 commenti

  1. Vedo con favore la nascita di questo polo museale perchè credo possa favorire, tra l’altro, un’apertura ad un turismo diverso e piùsignificativo (come numeri).
    Credo anche, però, che non si debba rinunciare alla opportunità di gestire il polo in termini di maggiore imprenditorialità; vale a dire con una presenza meno significativa del “Pubblico”.
    Franca

  2. Il punto più critico a parer mio è il collegamento e l’equilibrio di questo nuovo polo con il resto della città, in particolare con il centro: basta un museo per evitare che la ex Michelin diventi una seconda “Trento nord”?

  3. il nome “MUSE” è proprio brutto e non ci trovo significato… qualcuno sa perche non si chiama semplicemente Museo della Scienza..?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *