sabato , 27 Aprile 2024

INCONTRI AL MUSEO PER PARLARE DI FAUNA
“L’orso bruno nelle Alpi Centrali: status e gestione”

orsoNell’ambito della rassegna “Incontri al Museo per parlare di fauna” si terrA� questa sera, mercoledA� 4 febbraio alle ore 20.45, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, l’ormai tradizionale appuntamento per aggiornare il pubblico sull’evoluzione della situazione degli orsi che gravitano attorno al Trentino occidentale ed alle regioni limitrofe.

Nel corso della serata, per l’occasione, sarA� distribuito il “Rapporto orso 2008“, documento curato dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia con la collaborazione del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il rapporto ha un duplice scopo: fornire una corretta informazione, aggiornata e dettagliata sullo status della piccola popolazione di orsi che vive nel Trentino occidentale e nelle regioni adiacenti e registrare in maniera sufficientemente analitica una serie di dati il cui utilizzo periodico da parte degli addetti ai lavori necessita di un documento per quanto possibile completo ed esaustivo.

Verranno presentati inoltre risultati del monitoraggio genetico coordinato dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, con il supporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Parco Naturale Adamello Brenta, e saranno ricordate le attivitA� realizzate per la prevenzione e l’indennizzo dei danni provocati dagli animali nonchA� quelle volte a gestire le emergenze.

Il Parco Naturale Adamello Brenta presenterA� infine le iniziative avviate a seguito del progetto di reintroduzione Life Ursus per favorire la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi Centrali. Verranno illustrate, in particolare, le attivitA� di ricerca scientifica e di sensibilizzazione promosse, nell’ambito del Progetto Orso del Parco, con l’obiettivo ultimo di approfondire le conoscenze sulla popolazione del Trentino Occidentale e facilitare la convivenza tra uomini e orsi. In particolare verranno illustrati i risultati di alcune ricerche in corso, concernenti gli effetti delle attivitA� antropiche sul plantigrado ed i comportamenti che l’orso assume negli incontri con l’uomo.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *