venerdì , 19 Aprile 2024

INCONTRO CON MARGHERITA HACK
Il mio infinito. Scienza ed etica: chi detta i limiti?

VenerdA� 11 novembre alle ore 18 incontro con la��astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack per dialogare, partendo dai contenuti del libro a�?Il mio infinitoa�? edito nel 2011, sui rapporti tra scienza ed etica, con particolare attenzione alla questione dei limiti posti alla ricerca scientifica.
La serata muoverA� dai contenuti del libro che racconta come si A? evoluta la nostra capacitA� di leggere il cielo e con essa la visione scientifica del mondo – dagli astronomi della Grecia classica alla nascita della scienza moderna con Galileo e Keplero, alle scoperte di Newton, per arrivare alla��astronomia e alla fisica quantistica dopo le rivoluzioni del Novecento a�� per poi iniziare un dialogo volto ad approfondire i due approcci attraverso cui la��uomo ha affrontato il tema della��infinito e della nascita della��Universo: quello della scienza e quello della��etica. Si parlerA� cosA� del rapporto fra razionale e irrazionale, di scetticismo, volontA� democratica e limiti alla ricerca, di educazione e scienza.
Da scienziata, senza dare risposte definitive ma indicando le domande che la��uomo di scienza deve porsi per cominciare a capire il mistero della��origine della��Universo, Margherita Hack affronterA� le questioni piA? attuali e dibattute di questo rapporto.
Modera la��incontro presso l‘Aula Magna del Museo delle Scienze di Trento, Alexander Schuster della��UniversitA� degli Studi di Trento.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …