giovedì , 25 Aprile 2024

La��ESPRESSIONISMO TEDESCO
Incontro-dibattito organizzato dal Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale

MercoledA� 16 novembre 2011, alle 17,30, a Trento, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Via Roma, il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale organizza la��incontro-dibattito La��espressionismo tedesco. Intervengono Fabrizio Cambi e Antonella Gargano. Introduce Massimo Libardi.
La��Espressionismo costituisce la variante tedesca della��avanguardia storica europea. Le radici piA? immediate della��Espressionismo, infatti, affondano da un lato in quel singolare amalgama in fermentazione che A? il fenomeno della Finis Austriae, dalla��altro soprattutto nel terreno della Germania guglielmina, nata dal compromesso fra i nuovi ricchi prodotti della impetuosa espansione capitalistica e la vecchia classe, agraria e feudale, degli Junker.
A? impossibile rispondere alla domanda circa il concreto svolgimento della��Espressionismo se non si prende contemporaneamente coscienza del fatto che da un lato esso esibisce ricerche ed esperienze artistiche in piena sintonia con la��avanguardia europea di quegli anni, ma dalla��altro presenta aspetti che sono specificamente suoi.
Nietzsche, Husserl e Bergson nella sfera filosofica, Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Jammes, Verhaeren, Dostoevskij, Walt Whitman (accanto alla riscoperta di Kleist e HA�lderlin) in quella delle suggestioni letterarie, costituiscono la cornice culturale entro cui si sviluppa e prende a poco a poco forma la��intreccio complesso delle poetiche espressioniste.
Oggi preme soprattutto mettere a nudo quella che vorremmo chiamare la��architettura storica della vicenda espressionista, le prospettive reali entro cui si A? venuta a poco a poco configurando, i contorni ragionevoli e dimostrabili che la differenziano da altre analoghe o divergenti, in Germania o fuori, infine la��esito in cui quella vicenda si A? consumata e conclusa, connesso alla��ereditA� di problemi e valori che ha consegnato alla storia viva del presente.
Di questi temi duscutono Fabrizio Cambi e Antonella Gargano nella��incontro dibattito, organizzato a Trento dal Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale mercoledA� 16 novembre in occasione della pubblicazione de La��espressionismo tedesco di Paolo Chiarini, (Silvy edizioni, 2011).

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …