sabato , 27 Aprile 2024

La��IMAGERIE POPULAIRE
Nelle stampe europee dal XVIII
al XIX secolo

inmaginaireLo Spazio Klien di Borgo Valsugana ospita fino a giovedA� 4 marzo la mostra “Imagerie Populaire: l’immaginario popolare nelle stampe dal XVIII al XIX secolo“.

L’esposizione, a cura di Rosanna Cavallini, raccoglie cento e piA? di stampe raccolte dalla stessa Rosanna in oltre quaranta��anni di ricerca. Il percorso A? tracciato seguendo alla��incirca la��iter formativo della collezione negli anni. Le prime stampe esposte nel percorso sono infatti stampe settecentesche, trovate nei coperchi dei cassoni dotali e alla��interno delle portine di armadi. Queste stampe a carattere religioso erano usate dalle donne per la devozione e la protezione in ambito domestico. Sono stampe di forte impatto e carattere, eseguite nelle stamperie Remondini di Bassano e vendute porta a porta dai venditori ambulanti tesini che raggiungevano a piedi anche i masi piA? sperduti per offrire la loro merce.

Altro nucleo della mostra sono alcuni esempi di stampe di note case editrici della��Europa, stampe tedesche, francesi, fiamminghe e russe che mostrano il ripetersi nei soggetti di tematiche molto amate in ambito popolare, ma attuate con stilizzazioni diversificate per offrire novitA� ad un mercato popolare divenuto col tempo sempre piA? vasto.

Conclude il percorso una serie di stampe ottocentesche prodotte da editori tesini, editori che con notevole abilitA� imprenditoriale seppero ottenere successo e benessere stabilendosi e operando in varie cittA� europee.

Corredano la mostra varietA� di carte da fodero ed esempi della loro applicazione, alcune lastre calcografiche in rame e una serie di quadretti devozionali in cui A? evidenziato la��uso di elaborare le stampe ritagliandole e inserendo nei ritagli lamine colorate, stoffe preziose ed altre decorazioni.

Orario: da martedA� a sabato: 10.00-12.00 e 16.00-19.00
domenica: 10.00-12.00
lunedA�: chiuso.

Per maggiori informazioni:
Sistema Culturale Valsugana Orientale
Via XXIV Maggio, 7
tel 0461/754052
fax 0461/759252

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *