giovedì , 25 Aprile 2024

LE STELLE IN BIBLIOTECA
Visite guidate al planetario itinerante Starlab

stelle biblioteca Il Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino presenta “Le stelle in biblioteca�, un’iniziativa che nei mesi di luglio e agosto porterà il planetario itinerante Starlab in alcune biblioteche del Trentino, proponendo a tutti, grandi e piccini, un virtuale viaggio nel cosmo attraverso stelle, costellazioni e pianeti.

Il planetario itinerante è uno strumento di grande valenza divulgativo-didattica e di forte impatto emozionale, che il Museo Tridentino di Scienze Naturali impiega con successo da anni realizzando le più diverse proposte per il pubblico scolastico e generico.

Le stelle in biblioteca vi aspettano mercoledì 18 luglio 2007, presso la biblioteca comunale di Pieve Tesino e giovedì 19 luglio 2007 presso la biblioteca comunale di Borgo Valsugana; entrambi gli appuntamenti prevedono un primo incontro alle ore 17.30 dedicato ai bambini e un secondo, alle ore 20.30, per un pubblico di adulti.

Sotto la cupola del planetario verrà realisticamente proiettato il cielo stellato con le costellazioni visibili nel nostro emisfero, i corpi del Sistema Solare, le antiche mitologie stellari e molto altro ancora.

La struttura ospita circa 20 persone, comodamente sdraiate su tappeti e cuscini; un operatore didattico esperto di astronomia condurrà il pubblico in un’osservazione del cielo virtuale tra stelle, comete, galassie e pianeti, attraverso un’esperienza che coinvolgerà profondamente, avvicinandoci alla meraviglia naturale del firmamento.

Per informazioni:

Biblioteca comunale di Pieve Tesino
via T. Rio 15 – tel. 0461- 594162.

Biblioteca comunale di Borgo Valsugana
Via XXIV Maggio 7 – tel. 0461-754052

Il planetario verrà ospitato anche presso le seguenti biblioteche:

  • 6 agosto: biblioteca di Bedollo
  • 8 agosto: biblioteca di Roncegno
  • 9 agosto: biblioteca di Ponte Arche
  • 16 agosto: biblioteca di Pieve Tesino
  • 25 agosto: biblioteca di Telve
  • 13 settembre: biblioteca Villa Agnedo

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *