giovedì , 25 Aprile 2024

LE STEPPE DI CECHOV AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
racconti e musiche delle steppe + visita guidata ad alcune sale della mostra

foto di Giorgio Salomon - fonte: www.buonconsiglio.itGiovedì 26 luglio ad ore 21.00 la Loggia del Romanino ospiterà uno spettacolo di racconti e musiche dedicato alla mostra “Ori dei cavalieri delle steppe: collezioni dai musei dell’Ucraina� con Peter Schaefer alla chitarra classica, Brigitte Canins al flauto, e Lara Lupato voce.

Verranno interpretati racconti e leggende tratti da “La Steppaâ€? di Checov con musiche ispirate a melodie russe. Viaggiano a cavallo per l’aperta, ampia steppa Ilija di Murom, Dobrynia Nikiti e Alëša Popovi, mitici cavalieri dalla forza possente le cui gesta sono state narrate di generazione in generazione. La loro missione è difendere il regno della Santa Rus’ e il gran principe Vladimir di Kiev, “Piccolo Soleâ€?. Lungo il loro continuo viaggio nella sconfinata steppa e accompagnati dai loro inseparabili, prodi destrieri, devono però affrontare astuti briganti, serpenti e draghi mostruosi.

La steppa, con tutte le sfumature che essa può assumere, dall’alba al tramonto, con la pioggia o con il sole, non solo fa da cornice a queste avventure, ma partecipa attivamente, le vive e mantiene la memoria di questo perpetuo andare, fermarsi e poi ripartire. Ad un ascoltatore attento, essa parla di mitiche gesta, di storie lontane.

A fine serate il pubblico potrà partecipare ad una breve visita guidata ad una sala della mostra “Ori dei cavalieri delle steppe�.

L’ingresso è libero, i posti sono tuttavia limitati, circa un centinaio. Per questo si consiglia di ritirare i coupon gratuiti presso la biglietteria del Castello il giorno prima dello spettacolo.

Informazioni:
Castello del Buonconsiglio
Tel. 0461 233770
E-mail: info@buonconsiglio.it
www.buonconsiglio.it �

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *