sabato , 20 Aprile 2024

LE VIVANE DELLE MADDALENE
Giovedì 2 agosto ore 21.00 Castello di Altaguradia – Bresimo

Questa sera, giovedì 2 agosto ad ore 21.00 appuntamento con “Storie a Memoria” al Castello di Altaguardia a Bresimo in Val di Non. Il nome di Altaguarda si addice mirabilmente a questo solitario castello, costruito in cima ad uno sperone del Monte Pin.

La storia messa in scena tra le sue mura trae origine da un episodio realmente accaduto ovvero la rivolta del popolo trentino, nel 1407, contro le prepotenze del Principe vescovo Giorgio I di Liechtenstein. Una colonna di armati pose sotto assedio il castello di Altaguarda in Val di Non, feudo vescovile retto dal conte Simone di Thun, dove si erano rifugiate le mogli e le figlie dei contadini al servizio del feudo. A battaglia terminata, gli assedianti diedero fuoco alla torre nella quale le donne si erano riparate.

Per fuggire al fuoco le donne, disperate, si gettarono dalla torre chiedendo però alle aquile di salvare almeno i loro spiriti. E così avvenne…

Le Vivane delle Maddalene è anche un libro illustrato scritto da Romano Oss ed illustrato da Giordano Pacenza.  Il libro, edito dalla Presidenza della Regione, ha vinto il primo premio all’ultimo concorso “ Le Montagne incantate: leggende e immagini� promosso dal Comune di Bolzano; i due autori sono membri dello Studio d’Arte Andromeda di Trento e collaborano attivamente alle attività artistiche dedicate ai giovani.

Spettacolo di suoni e luci
Testo di Romano Oss
Compagnia delle Arti
Effetti pirotecnici La Casa dei Fuochi
Coordinamento artistico Ars Group

ingresso gratuito

Accesso
a piedi muniti di torce elettriche (circa 20 min.)
o utilizzando il servizio gratuito di navetta. Partenza dalla
piazza centrale di Bresimo (Bevia di Bresimo) alle ore 19.30,
con ulteriore fermata a Baselga di Bresimo alle ore 19.45

Info
Consorzio Turistico le Maddalene
0463-530310

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *