sabato , 27 Aprile 2024

Libri: Sabato si parla di confini di e con Marco Truzzi

SABATO 27 MAGGIO – ORE 19.00 – LIBRERIA ARCADIA – Via Fontana, 14 – Rovereto SUI CONFINI DI E CON MARCO TRUZZI

600 unco-marco-truzzi-700
Il tema del confine, in questi nostri tempi, si intreccia inesorabilmente con quello della cronaca: Marco Truzzi, giornalista e scrittore, negli ultimi tre anni ha compiuto un viaggio sulle frontiere di una��Europa a�� quella di Schengen a�� che vacilla, senza fermarsi alla��emergenza umanitaria.
Il suo reportage permette di affrontare tematiche tra le piA? calde ed importanti di oggi: l’idea di Europa e di accoglienza, la questione dei rifugiati, l’identitA� dei popoli.
Da Melilla a Ventimiglia, da Calais (dove si muore nel tentativo di attraversare la Manica) al Muro ungherese, dal campo profughi piA? grande e disperato da��Europa, ad Idomeni, tra Grecia e Macedonia, al Brennero.
Il racconto A? un diario geopolitico europeo interessante e doveroso.

Marco Truzzi (Correggio, 1975). Giornalista, laureato in Filosofia, ha conseguito un master alla��UniversitA� di Urbino in ambito editoriale. Ha pubblicato articoli e racconti in antologie, riviste, giornali, web e radio. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Non ci sono pesci rossi nelle pozzanghere (Instar), con cui ha vinto il premio Rhegium Julii, il premio Fortunato Seminara e il premio Bagutta come migliore opera prima e che attualmente A? in corso di traduzione per gli Stati Uniti. Nel 2015 A? stato uno degli 8 autori selezionati per Syntagma Square, progetto di romanzo corale europeo.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *