lunedì , 29 Aprile 2024

LIVE ACT 2007
una rassegna di cinque spettacoli finali di Teatrincorso Spazio 14

liveact07_web.jpgVenerdA� 22 giugno 2007 si apre ‘Live Act 07’, rassegna di spettacoli organizzata nei mesi di giugno e luglio da Teatrincorso Spazio 14 in collaborazione con il Teatro San Marco e realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, dell’UniversitA� degli Studi di Trento e dell’Opera Universitaria.A�

Questa sera il primo appuntamento, che vedrA� alle 20.45A�sul palco delA�Teatro San Marco lo spettacolo ‘Sogno di una notte di mezz’estate’, di William ShakespeareA�in cui iA�protagonisti sarannoA�i ragazzi del Corso ‘Graffiti’.

‘Live Act 07’ A? una rassegna di cinque spettacoli finali dei corsi annuali tenuti presso il Teatro Spazio 14 che ha sede in via Vannetti 14 a Trento. Gli spettacoli, concepiti non come semplici saggi finali, ma come e vere e proprie performances a tutti gli effetti, sono la conclusione di un percorso intrapreso dai gruppi a partire da ottobre, sotto la guida di Elena Marino e Silvia Furlan. Fin dalla sua fondazione, la scuola si A? caratterizzata per il forte rilievo dato alle produzioni teatrali, come opportunitA� di maturazione e crescita delle competenze degli allievi, cosA� come possibilitA� di avvicinare il pubblico al teatro. Il progetto si propone perciA? da una parte, di presentare al pubblico trentino degli spettacoli tratti da testi classici della storia del teatro e non – Shakespeare, Moliere ma anche Carroll, Ariosto e Da Ponte – rivisti e interpretati in chiave contemporanea e sperimentale. Dall’altra, offre agli allievi, i ragazzi come gli adulti, ai primi anni come ai terzi anni, di toccare con mano l’esperienza della scena in tutti i suoi aspetti.

Quest’anno il filo rosso conduttore degli spettacoli A? l’amore nei suoi vari aspetti.

Apre la rassegna lo spettacolo dei Graffiti, il corso ragazzi (dai 12 ai 17 anni), che si sono cimentati nella messinscena di ‘Sogno di una notte di mezz’estate’, una tra le opere piA? famose e belle di William Shakespeare. Alle porte di Atene, sei personaggi rincorrono l’amore, lo confondono, e giocano sotto gli effetti di magici influssi e scherzi del destino. Ambientato in atmosfere da fiabaA� e regni fantastici, l’operta svela il tragicomico lato dell’esistenza, tra struggenti notturni edA� esilaranti pantomime.

E’ consigliato prenotare ai numeri 0461.261958 o 349.4335645 – 347.8517721
oppure tramite il sito www.spazio14.it.

MartedA� 26 sarA� poi la volta di Orlando furioso‘, tratto dal testo di Ludovico Ariosto, protagonisti gli allievi di uno dei due corsi di primo anno della scuola: la rocambolesca storia di cavalieri, donne, fate e creature magiche che si affrontano, si incontrano, si innamorano, si perdono, amandosi e soffrendo.
Una meravigliosa avventura in cui l’amore rivela il suo lato piA? vicino alla follia.

Dopo il debutto al Teatro Sala1 di Roma, il 28 giugno sarA� la volta del premiato ‘Alice underground’, versione teatrale del testo originario da cui Lewis Carroll scrisse ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Lo spettacolo, presentato dagli allievi di secondo anno, ha vinto il Premio Migliori scenografie e il Premio Speciale Stile in Scena al RomaTeatroFestival 2007, concorso internazionale che seleziona le migliori scuole di teatro d’Italia e d’Europa.

Il 5 luglio sul palco saranno gli allievi del secondo corso di primo anno, con un’opera poco conosciuta ma estremamente affascinante di William Shakespeare, ‘Troilo e Cressida’. Una storia ambientata durante la guerra di Troia, in cui eroi sbruffoni e vuoti strateghi mercanteggiano sul prezzo della vita, dell’amore e del successo, con l’ironia tagliente e disincantata tipica dell’autore inglese.

A chiudere l’intensa rassegna sarA� un visionario ‘Don Giovanni’, tratto dal libretto che Da Ponte scrisse per l’opera di Mozart e dal testo di Moliere. In scena, il 10 luglio, gli attori del terzo anno, giA� pluripremiati lo scorso anno al RomaTeatroFestival. Le regie degli spettacoli sono di Elena Marino con la collaborazione di Silvia Furlan e Mara Pieri.

Inizio di tutti gli spettacoli ore 20:45 presso Teatro San Marco, Via San Bernardino, 8, Trento.

Biglietto speciale per studenti universitari dell’UniversitA� degli Studi di Trento 0,50 a��. E’ possibile inoltre usufruire della Live Act Card, che offre l’accesso a tutti e 5 gli spettacoli al prezzo complessivo di 25 a��. Intero 8 a�� Ridotto 6 a��

Ricordiamo che proprio a partire da venerdA� 22 sono aperte le preiscrizioni per i corsi di teatro annuali tenuti da Teatrincorso Spazio 14.

Per informazioni e prenotazioni per ‘Live Act 07’, info sulla��attivitA� della Compagnia Teatrincorso, della Scuola di Teatro e sui corsi di Spazio 14 contattare il numero 0461-261958 a�� 349.4335645 – 347.8517721 a�� 328.8844759 o consultare il sito www.teatrincorso.com .

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *