domenica , 28 Aprile 2024

LIVE ACT: “TROILO E CRESSIDA”
Una profonda riflessione sull’amore e sul suo prezzo

troiacavalo.jpgDopo il grande successo di ‘Alice Underground‘, che ha registrato il tutto esaurito confermando il grande seguito di pubblico dell’intera rassegna, questa seraA�giovedA� 05 luglio 2007 prosegue ‘Live Act 07’, la rassegna di spettacoli organizzata nei mesi di giugno e luglio da Teatrincorso Spazio 14 .

In scena stasera, presso il Teatro San Marco alle 20.45 lo spettacolo ‘Troilo e Cressida’ , testo che William Shakespeare scrisse ad un anno dall’Amleto. Protagonisti,A�gli allievi di uno dei due corsi di primo anno della Scuola di Teatro Teatrincorso Spazio 14.

Il dramma Troilo e Cressida affronta con graffiante ironia e amaro disincanto le tematiche della guerra e dell’amore, spesso intrecciate nell’opera shakesperiana. Ma se nell’Amleto l’amore A? solo un prolungamento del marcio nascosto tra le pieghe del potere, nel Troilo e Cressida esso non A? altro che una merce di scambio per disegni politici, questioni ideologiche, o per semplici capricci.

Lo scenario A? quello della guerra di Troia, un conflitto che grotteschi e ridicoli ‘eroi’ conducono come puro esercizio di stile e che, a sette anni dal suo inizio, A? fatta solo di scaramucce e piccole invidie quotidiane.

La stessa rivalitA� tra Greci e Troiani, gli uni sbruffoni e vanesi, gli altri pieni di sussiego, appare come un odio di facciata, finchA� la gelosia e la disperazione dell’amore tradito non giungono a sferzare il protagonista Troilo. I due eserciti sono infatti accomunati dalla dissolutezza, dalla stupiditA� e dal menefreghismo che dilagano. CosA� la guerra non A? che un asettico meccanismo di contrattazione e scambio, una pura questione di burocrazia e freddo calcolo: e non A? difficile trovare i richiami alle grandi riunioni dei capi di oggi, che si spartiscono il potere in giacca, cravatta e valigetta 24 ore.

Da questo ‘gioco’ non viene risparmiato l’amore: i grandi capi dei due eserciti non ci pensano due volte a separare i due amanti troiani che danno il titolo all’opera, Troilo e Cressida, vendendo la ragazza all’esercito Greco, per saldare un debito di prigionieri. Troilo, fedele e innamorato, ligio alle regole, soccombe lacerandosi di dolore, mentre Cressida, trovatasi ad essere oggetto delle voglie e delle ironie dei nemici, sfrutta la situazione usando il potere insito nella sua condizione di donna.

‘Guerra e libidine, solo questo A? sempre di moda’: cosA� commenta Tersite, il fool del dramma, che guarda agli eventi e li racconta attraverso il suo occhio disincantato, spesso con una volgaritA� e violenza inusuale per lo stesso Shakespeare.

Una grande, profonda riflessione sull’amore e sul suo prezzo, ma anche una storia che colpisce per i suoi molteplici, talvolta agghiaccianti riferimenti alla realtA� politica e sociale di oggi.

In scena:
Bruna Andreatta, Sara Antonelli, Serena Dallabetta, Giulia Libardi, Valeria Mancinelli, Angela Marchetti, Elisa Palagano, Rita Pattelli, Elia Pedrotti, Mariagrazia Pelella, Sarah schivo, Stefano Schivo, Serena Scolozzi, Alessio Tolotti, Massimiliano Tardio, allievi del 1A�anno. Regia di Elena Marino. Collaborazione alla regia Silvia Furlan e Mara Pieri.

IlA�prossimo appuntamento con ‘Live Act’ sarA� martedA� 10 luglio 2007 con un ‘Don Giovanni’ tratto dal libretto che Da Ponte scrisse per il capolavoro mozartiano e dalla versione di Moliere. In scena saranno gli allievi del 3A� anno della Scuola, che con questo spettacolo terminano il loro percorso formativo.

Biglietto speciale per studenti universitari dell’UniversitA� degli Studi di Trento 0,50 euro. Intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Per informazioni e prenotazioni per ‘Live Act 07’, info sulla��attivitA� della Compagnia Teatrincorso, della Scuola di Teatro e sui corsi di Spazio 14 contattare il numero: 0461-261958 a�� 349.4335645 – 347.8517721 a�� 328.8844759 o consultare il sito www.spazio14.it .

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Un commento

  1. CIAO ammmmore, ecco la presentazione del nostro spettacolo di ieri… una gran fatica, ma anche una immensa soddisfazione…
    bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *