martedì , 30 Aprile 2024

LO ZAR E IL PATRIARCA
Alla Bilioteca Comunale

bluOggi, mercoledi 1 aprile, alle 17.30, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale il Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale organizza la��incontro-dibattito Lo Zar e il Patriarca. I rapporti tra trono e altare in Russia dalle origini ai giorni nostri. Intervengono Giovanni Codevilla e Giovanni Bensi.

Nella storia della Russia, la��idea bizantina della sinfonia dei poteri, sempre richiamata a livello teorico, trova applicazione solamente in periodi assai brevi, lasciando spazio a una costante subordinazione della Chiesa allo Stato. Le tappe fondamentali della storia russa non possono essere comprese senza tenere presente il fattore religioso: dalla��idea di Mosca Terza Roma alla��assolutismo teocratico di Ivan il Terribile, dallo scisma dei Vecchi credenti a Pietro il Grande. Imponendo con la violenza un modello estraneo alla cultura e alla tradizione russa, Pietro crea le basi per la grande frattura che contrapporrA� nel XIX secolo slavofili e occidentalisti; questa frattura, che sopravvive anche nel periodo comunista, A? tuttora presente nella cultura russa e nella mentalitA� popolare.

Giovanni Codevilla con il recente volume Lo Zar e il Patriarca (Edizioni La casa di Matriona, pp. 520, 25,00 euro) ci offre una panoramica generale ed esauriente della��evolversi delle relazioni tra lo Stato e la Chiesa nella storia russa. La��autore, inoltre, dedica ampio spazio al periodo bolscevico. Una particolare attenzione viene data alla Chiesa greco-cattolica, sorta a Brest nel 1596 e ripetutamente costretta ad aggregarsi alla Chiesa Ortodossa Russa, sia in epoca zarista (1839 e 1874) che sovietica (1946), sino alla sua legalizzazione nel 1990.

Nella��esaminare la legislazione successiva al crollo del comunismo Codevilla mette in luce il tentativo da parte della��Ortodossia di ristabilire un rapporto privilegiato con lo Stato, che richiama alla memoria quello esistente nella��epoca zarista, che nel volume viene trattato in modo assai approfondito. I problemi attuali della Chiesa Ortodossa Russa sono esaminati diffusamente, come pure le relazioni con le altre Chiese e Confessioni cristiane e con le altre religioni.

Il lavoro di Codevilla, per la completezza della��analisi e per la ricchezza delle fonti bibliografiche, si rivela strumento indispensabile per la conoscenza del mondo ortodosso russo e colma una lacuna che negli studi occidentali durava da qualche decennio.

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