giovedì , 18 Aprile 2024

M’AMMALIA. LA SETTIMANA DEI MAMMIFERI
Al Museo delle Scienze i segreti di chirotteri e grandi mammiferi

Si svolge dal 31 ottobre al 6 novembre la terza edizione della manifestazione nazionale “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferia�?, un evento dedicato ai Mammiferi promosso dalla��Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (A.N.M.S.). La finalitA� A? quella di far conoscere, mediante seminari, proiezione di filmati, mostre e visite guidate, aspetti peculiari della vita dei Mammiferi e delle loro problematiche di conservazione.
Il Museo delle Scienze partecipa alla��iniziativa proponendo un programma che comprende non solo attivitA� per le famiglie e bambini, ma anche approfondimenti tecnici e una conferenza serale.
Grazie al coinvolgimento di ricercatori e studiosi sarA� possibile conoscere le tecniche di ricerca utilizzate nello studio degli animali in natura, ma anche apprendere aggiornamenti e novitA� sullo stato di conservazione delle specie maggiormente minacciate e di altre di recente acquisizione o da poco ritornate. Il pubblico potrA� osservare da vicino le collezioni scientifiche del museo, costituite sia da reperti storici che attuali: tra questi ultimi lo scheletro del primo lupo riapparso in Trentino.
La��iniziativa vede la partecipazione del Servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, di ricercatori del Museo delle Scienze e della Fondazione Edmund Mach e di altre istituzioni naturalistiche provinciali e private.

Questo il programma:

GiovedA� 3 novembre: il pomeriggio sarA� dedicato a un gruppo molto particolare e minacciato di mammiferi, i Chirotteri (comunemente noti come a�?pipistrellia�?).
Dalle 15.00 alle 18.00 una postazione alla��interno delle sale permanenti permetterA� di conoscere meglio questi animali grazie a reperti naturali, video, uso del bat detector (rilevatore di ultrasuoni) e altre piccole esperienze interattive. Saranno fornite informazioni su come aiutare i pipistrelli favorendo la loro presenza negli ambienti urbani.
A seguire (18.00-19.30) un incontro con i ricercatori fornirA� dati di dettaglio sullo stato di conservazione dei Chirotteri in Trentino e sulle azioni messe in atto per favorire la specie e mitigare gli effetti negativi delle azioni umane.

VenerdA� 4 novembre: il pomeriggio sarA� dedicato ai grandi Carnivori, con approfondimenti sulla��Orso bruno e il Lupo.
Dalle 15.00 alle 18.00, nelle sale permanenti, due postazioni permetteranno di approfondire la biologia, la��ecologia, il monitoraggio e la presenza dei grandi Carnivori sulle Alpi e in Trentino, mediante reperti naturali, video trappole e materiale scientifico. Interverranno esperti del Museo delle Scienze e del Servizio Foreste e fauna della PAT. Nel corso del pomeriggio, oltre a dialogare con i ricercatori che si dedicano al monitoraggio dei grandi Carnivori, sarA� possibile osservare i reperti storici relativi agli orsi che un tempo popolavano le valli del Brenta, alla��ultimo orso bruno autoctono rinvenuto nel 2002 e al primo lupo ricomparso in Trentino nel 2008.
La giornata si concluderA� alle 20.30 con uno speciale a�?Fauna club, incontri al museo per parlare di Faunaa�?. La conferenza, dal titolo a�?LA�, nella terra di alci, lupi e caribou: la ricerca sulla fauna in un mondo che cambiaa�?, avrA� come relatori Wibke Peters (University of Montana e Fondazione Edmund Mach) e Francesca Cagnacci (Fondazione Edmund Mach). Nel corso della serata si parlerA� di come la cosiddetta a�?footprinta�? (impronta) delle attivitA� umane abbia condizionato la distribuzione e sopravvivenza delle popolazioni animali. Verranno illustrati alcuni esempi particolarmente significativi, come ad esempio la��alterazione del rapporto preda-predatore tra alci, caribou e lupi oppure il declino delle popolazioni di Bue muschiato. Infine, verranno sottolineati alcuni dei principali problemi della ricerca faunistica in Europa. Non mancherA� una numerosa documentazione fotografica.

Sabato 5 e domenica 6 novembre, per i piA? piccoli, la��area a�?Pico pico, piccoli animali da scoprirea�? presenterA� alcuni approfondimenti sui Mammiferi (16.00-18.00).

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …