martedì , 30 Aprile 2024

MARIA MORAMARCO & UARAGNIAUN A ITINERARI FOLK
Questa sera ore 21.00 – Giardino S. Chiara, Trento.

uara_osvaldo_davide.jpgQuesta sera, venerdì 29 giugno 2007 ad ore 21.00, un nuovo appuntamento con Itinerari Folk, che vedrà Maria Moramarco & Uaragniaun esibirsi nello spazio del Giardino dell’Auditorium S.Chiara di Trento.

Il gruppo Uaragniaun nasce nel 1978 ad Altamura, con l’intento di riproporre le tradizioni popolari dell’Alta Murgia barese. I fondatori sono Maria Moramarco, Luigi Bolognese e Silvio Teot. Attorno a loro la formazione si modella, per una scelta esplicita, attraverso la collaborazione con diversi musicisti che portano sempre nuove idee e stimoli. Uaragniaun è l’antico nome del Garagnone, lo sperone di roccia che la leggenda vuole sia stato tagliato dallo spadone del prode Orlando.

La splendida voce di Maria Moramarco affonda le radici nella conoscenza e frequentazione delle vecchie cantatrici contadine della Murgia di cui è divenuta la depositaria della cultura, dei canti e delle modalità espressive. Il lavoro del gruppo si sviluppa in un percorso rigoroso, sia culturale che estetico-musicale, che ha ricevuto favorevoli consensi dalla stampa specializzata ed è stato particolarmente apprezzato anche all’estero.

Sei registrazioni prodotte, tra cui l’ottimo “Skuarrajazzâ€? (2000), e la partecipazione a numerose compilation. Ritornano a Trento per presentare il nuovo CD “U Diavule e l’Acqua Sandeâ€? (Felmay, 2007), illustrato dai disegni di Angelo Stano, l’autore di Dylan Dog. Un’immersione nei temi dei canti popolari tra religiosità popolare, vita contadina, amori e tradimenti, miseria e disperazione, preghiere e rimpianti, con la partecipazione tra gli altri di Riccardo Tesi e Daniele Sepe.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *