MARIA DEVIGILI – La Trasformazione –
Un esempio di crowdfunding musicale

pubblicato da: pibedeor - 18 febbraio, 2015 @ 9:56 am

Cosa significa crowdfunding ve lo spiego con un esempio, quello della musicista Maria Devigili e del suo nuovo album “La Trasformazione”.

Maria è un’artista di talento che ha già pubblicato due album tra cui il bellissimo “Motori e Introspezioni“. Dopo due anni dall’uscita, tra un concerto e l’altro, incede i nuovi pezzi che andranno a costituire il nuovo album.

Fin qui tutto ok, adesso arriva il difficile: come produrre l’album? Non è certo così semplice trovare un’etichetta disposta a investire risorse e denaro su di una giovane artista rischiando di tasca propria.

Allora ecco l’idea! il crowdfunding. Con il crowdfunding è possibile proporre al pubblico il proprio progetto (che sia musicale, artistico, imprenditoriale,..) permettendo a chiunque di contribuire alla realizzazione del progetto, in altre parole diventare co-produttore. In pratica, chi desidera acquistare il disco lo può fare prima ancora che questo venga registrato, ricevendolo dall’artista una volta che il progetto troverà i fondi per la realizzazione. Proprio come un produttore che investe in un progetto in cui crede e che così facendo lo rende reale. Ad ogni tipo di donazione corrisponde una ricompensa specifica (dal disco, ad un concerto a casa vostra o nel vostro locale per esempio, ecc…)

E Voilà! A fine marzo è stata annunciata l’uscita dell’album, dal titolo “La Trasformazione“, finanziato in parte con la campagna di crowdfunding su Musicraiser. Io lo sto già ascoltando in anteprima come tutti i co-produttori dell’album! Non lasciatevelo sfuggire!

Buon ascolto!

Condividi

Lascia un commento

*