martedì , 23 Aprile 2024

MESIARTE11
Due serate di arte, teatro e musica nel parco della facoltA� di Mesiano

Il progetto ‘MesiArte’ A? nato nel 2009 da un’associazione universitaria da tempo attiva all’interno dell’ateneo di Trento, Asut, e anche per quest’anno intende creare nel mese di settembre una piccola ma coraggiosa rassegna di serate culturali. La prima edizione si A? svolta in quattro serate del mese di settembre 2009, mentre la seconda ha concentrato la proposta in tre serate a metA� del mese di settembre.
Per la sua terza edizione, MesiArte torna ad abitare e ad animare il parco della FacoltA� di Ingegneria di Mesiano con due serate a metA� tra teatro e musica. Sulla falsariga del tema portante dell’edizione 2010, quella della ‘costruzione’, il programma di quest’anno declina la sua riflessione in senso ‘nazionale’ e di un’identitA� nazionale da costruire. a�?Cosa ca��A? da ricostruire, cosa ca��A? da salvare, cosa ca��A? da demolire? Cosa abbiamo rimosso? Costruire (o ricostruire) una��identitA� nazionale A? un processo che richiede bravi progettistia�?.

Questa la traccia su cui si muove il programma di quest’anno, come al solito studiato da Asut in collaborazione con Spazio Off per la parte teatrale e con il Funambolo per quella musicale.

Il programma

Le due serate in programma sono quelle di venerdA� 23 e sabato 24 settembre, a cominciare dalle ore 21.
Il progetto A? stato studiato assieme a due importanti realtA� che operano in campo teatrale e culturale sul territorio: l’associazione Spazio Off, nota in cittA� per la sua gestione pluriennale dello Spazio Off di via Venezia, e l’associazione Il Funambolo, che ha animato e gestito con grande successo il Circolo Wallenda di via San Martino.

Ecco il programma nel dettaglio:

a�? venerdA� 23 settembre

ore 21 teatro

Aldo Morto tragedia

di e con Daniele Timpano

oggetti di scena: Francesco Givone
disegno luci: Dario Aggioli
editing audio: Marzio Venuti Mazzi
collaborazione alla regia: Elvira Frosini, Alessandra Di Lernia
drammaturgia, regia, interpretazione: Daniele Timpano
produzione: amnesiA vivacE
con il sostegno di Area06
In collaborazione con CitA� internationales des Arts – RA�sidence d’artistes
Si ringrazia Cantinelle Festival di Biella

Arriva a Trento il nuovo spettacolo di e con Daniele Timpano. Dopo aver battuto in lungo e in largo i palcoscenici italiani con i suoi spettacoli ‘Dux in scatola, ‘Risorgimento Pop’ e ‘Ecce robot’, l’attore e autore romano Daniele Timpano porta in scena uno dei personaggi piA? importanti e al tempo stesso controversi della storia italiana del Novecento. In maniera provocatori, naturalmente, fin dal titolo dello spettacolo: ‘Aldo Morto’, questo il titolo della piA?ce, riflette come solo Daniele Timpano sa fare sul personaggio politico, certo, ma anche sul contorno sociale dell’Italia degli anni Seassnta e Settanta, fino al tragico epilogo del rapimento ad opera delle Brigate Rosse l’A?uccisione del presidente della Democrazia Cristiana.
A pochi giorni dall’anteprima presentata a ShortTheatre 2011, importante festival del teatro contemporaneo di Roma,. ‘Aldo Morto’ arriva a Mesiano, per uno spettacolo che farA� sicuramente discutere per la sua carica irriverente, provocatoria e mai scontata.

A seguire dj set
di e con Alessio Kogoj

a�? sabato 24 settembre, ore 21_musica

Marta sui Tubi in concerto

(Ri)Costruire la musica italiana a partire dalla��ereditA� lasciata dal miglior cantautorato degli anni a��60 e a��70, ma anche da certe fortunate, e spesso poco riconosciute, avventure del rock italiano capace di farsi apprezzare anche alla��estero (su tutti il rock progressivo del Banco del Mutuo Soccorso, della PFM e di tanti altri).
(Ri)Costruire la musica italiana raccogliendo le tendenze della musica internazionale di qualitA� senza rinunciare a provare a esprimersi in lingua italiana (magari rendendola piA? rock aggredendola, spezzettandola, abbreviandola, comprimendola).
Poche band in Italia riescono a muoversi su queste coordinate: i Marta sui tubi fanno tutto questo e vanno anche oltre, mescolando echi tradizionali a costruzioni sperimentali, sensazioni provenienti dalla terra da��origine (la Sicilia) a suoni metropolitani. Ne emerge la composizione di un mosaico di rara originalitA�, sempre nuovo e al contempo immediatamente riconoscibile. La costruzione della nuova musica italiana potrebbe avere una��architettura simile, e in ogni caso muoversi, come ancora fanno i Marta sui tubi, fra il definitivo riconoscimento del pubblico e la��inquieta vocazione al sotterraneo.

A seguire Wallenda Flying Juke Box
l’Italia del sottosuoNo
a cura di Funambolo G.

Se la produzione artistica italiana di maggiore circolazione, tanto nelle sue forme piA? commerciali quanto in quelle (spesso auto-definitesi) alternative, vive una fase di appannamento e di generalizzata pigrizia, la pluriennale esperienza del circo(lo) Wallenda di Trento, con i suoi circa 150 concerti, dimostra come una scena veramente indipendente, sotterranea, proteiforme, poco riconosciuta e poco riconoscibile, non solo resiste attiva nonostante tutto, ma A? addirittura contraddistinta da una discreta vivacitA�, e da quella��entusiasmo e quel coraggio che possono spingere un artista a viaggiare per centinaia di chilometri per andare a suonare dal vivo.
Una��immagine della��Italia della musica, fatta di volti ai piA? sconosciuti e di voci che faticano sempre di piA? ad emergere nel frastuono della��arte ridotta a spettacolo, puA? essere ricostruita attraverso la musica originale che tutti questi concerti hanno lasciato sul campo: fra gioielli minimi della��auto-produzione e ripetizioni ostinate di formule di successo o solo di gusti musicali coltivati con passione.

VenerdA� 23 e sabato 24 settembre installazione
Opera n. 150
di Sebastiano Luca Insinga

L’ingresso alle due serate A? libero. Si consiglia di arrivare a Mesiano con il bus numero 5.

MesiArte11 A? un’iniziativa organizzata da A.S.U.T., in collaborazione con Spazio Off e Il Funambolo, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Politiche Giovanili della Provincia di Trento, e la collaborazione dell’UniversitA� degli Studi di Trento.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …