martedì , 30 Aprile 2024

MUSE FUORI ORARIO SPECIAL NIGHT
per vedere il museo in una luce insolita

600Tutti i mercoledA� sera – da febbraio a giugno – il MUSE si offre al pubblico in una veste insolita. Oltre alle sale espositive aperte alla visita, il museo ospiterA� incontri con scienziati, autori e artisti, mentre le associazioni locali potranno utilizzare gli spazi per organizzare le loro iniziative.

Con gli appuntamenti fissi del mercoledA� il MUSE intende sempre piA? affermare la propria attenzione alla partecipazione da parte della cittadinanza. Con orario continuato fino alle ore 23.00 il MUSE diventa uno spazio aperto e libero dove incontrarsi tra amici e cogliere le opportunitA� di un programma pensato per le piA? diverse a�?passionia�? culturali.

Il primo mercoledA� del mese sarA� dedicato prevalentemente ai temi naturalistici, il secondo a quelli scientifico a�� tecnologici, il terzo dedicato alla��incontro tra scienza e letteratura sarA� una vera e propria a�?Special Nighta�? con dj set e degustazioni, il quarto infine dedicato prevalentemente agli incroci tra le diverse sensibilitA� scientifiche ed artistiche e la musica. Insomma, un Museo che diviene luogo di incontro, di intrattenimento, di incontro con le diverse espressioni della��incrocio arte scienza.

Il primo appuntamento con a�?MUSE Fuori Orarioa�? si terrA� mercoledA� 5 febbraio, con una serata dedicata alla natura.
Alle 18.30, il MUSE sarA� sede della presentazione del libro a�?In nome di Marco. La voce di una madre, il cuore di un tifosoa�?, con Tonina Pantani e Francesco Ceniti. Saranno presenti gli autori, ospiti Francesco Moser e Giacomo Santini. Introduce Francesca Quadrelli.
Alle 20.45, nella��ambito della serie Incontri al Museo per parlare di fauna, Giovanni Timossi, collaboratore del Parco Paneveggio Pale di San Martino terrA� la conferenza a�?Scoperta di una nuova specie di farfalla notturna nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martinoa�?.
Dopo quattro anni di ricerche, la scoperta di a�?Sattleriaa�?, una nuova specie di lepidottero rinvenuta fino ad ora solo sull’Altopiano della Rosetta, costituisce un risultato eccezionale dal punto di vista scientifico. Al momento sono noti gli esemplari di genere maschile con una biologia della nuova specie ancora sconosciuta. Al termine della��incontro una degustazione offerta dalla distilleria Marzadro.

Con i MUSE FUORI ORARIO SPECIAL NIGHT, il terzo mercoledA� del mese (19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 28 maggio e 18 giugno) il MUSE si trasforma in un luogo unico da vivere in compagnia degli amici, con dj set, degustazioni, incontri di approfondimento con relatori nazionali e internazionali su temi legati alla stretta attualitA� e alle ricerche scientifiche del museo. Una formula nuova, coinvolgente e piacevole, di vivere gli spazi del museo fino a tarda sera.
Il primo appuntamento con MUSE FUORI ORARIO SPECIAL NIGHT sarA� mercoledA� 19 febbraio, con una serie di eventi e proposte dedicate al Vajont. A partire dalle 18.00 sarA� possibile approfondire i contenuti della��area espositiva dedicata alla protezione civile con la curatrice e mediatrice culturale del MUSE, Claudia Lauro, partecipare un tour di approfondimento con i ricercatori del MUSE Marco Avanzini e Massimo Bernardi e ascoltare la storia del Vajont nel corso della conferenza tenta dalla curatrice della mostra, Monica Ghirotti.

Nelle serate dei Muse fuori orario la��ingresso sarA� gratuito alle attivitA� della lobby e alle sale conferenze, mentre a partire dalle 17.30, la visita alle esposizioni permanenti e temporanee si potrA� effettuare con ingresso ridotto (a�� 7,00).

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *