venerdì , 19 Aprile 2024

MUSICA DELLE STELLE
Natura e silenzio alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone

musica_1.jpgRitorna questa sera, il piacevole e apprezzato appuntamento con la musica e le stelle sul Monte Bondone: suoni e melodie classiche e moderne, incantevoli incontri nella fresca atmosfera alpina per una notte dedicata alla contemplazione del cielo e alla��ascolto della��Universo. Un connubio tra la��arte e la scienza nella natura, un incontro ideale tra due mondi poeticamente uniti: quello della musica e quello della scienza delle stelle, giunto questa��anno alla sua terza edizione.

La Musica delle Stelle A? un modo originale per vivere il crepuscolo sul Monte Bondone, immersi nella splendida natura, nei panorami e nel silenzio delle Viotte, lontani dal caldo e dal caos della cittA�; una rassegna di concerti ad accompagnare le sere dedicate alla��osservazione del firmamento con i suoi astri, le costellazioni e i miti che la storia ci ha trasmesso.

Quattro gli appuntamenti della nuova edizione della Musica delle Stelle: il 13 e il 20 luglio e il 3 e 10 agosto, sempre alle ore 20.45.

La direzione artistica A? stata affidata questa��anno a Cosimo Colazzo, direttore del Conservatorio Bonporti di Trento, che ha scelto i temi dei quattro appuntamenti e affidato agli studenti del conservatorio la��esecuzione di tutti iA�concerti.A� A conclusione delle serate sarA� possibile osservare gli astri nel cielo estivo, guidati dagli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali e della��Associazione Astrofili Trentini.

Per facilitare la partecipazione alla��iniziativa A? stato predisposto un servizio di bus navetta gratuito che partirA� alle ore 20.00 dalla stazione FS di Trento (sotto la��orologio), con rientro previsto per le ore 24.00.

Si inizia dunque questa seraA�venerdA� 13 luglio, alle ore 20.45, con Una notte da��incanto: le musiche di C. Debussy eA� i versi di Pierre Louys inducono uno stato di incanto, di sospensione, chiamano alla��abbandono alle cose, al ritmo della natura.

In programma le Chansons de Bilitis, scritte per i dodici poemi di Louys, opportunamente letti in chiave di concerto scenico, con le melodie realizzate dalla��ensemble di due flauti, due arpe e celesta, eA�i movimenti di figuranti nello spazio.

MUSICA DELLE STELLE A? una��iniziativa organizzata e promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali con la collaborazione del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, della��Azienda Forestale Trento – Sopramonte e della��Associazione Astrofili Trentini e con il sostegno della Cassa Rurale di SopramonteA�e di CTA – Consorzio Trentino Autonoleggiatori.A�A�

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA DELLE STELLE

  • 20 luglio 2007 ore 20.45 – Musica delle sfere e diversioni
  • 3 agosto 2007 ore 20.45 – Flussi, soffi, scintillii
  • 10 agosto 2007 ore 20.45 – Chiarori lunari, riflessi, notturni

A�Gli spettacoli sono gratuiti

In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesetta di Vason con lo stesso orario e la stessa possibilitA� di trasferimentoA�(bus navetta)

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *