domenica , 28 Aprile 2024

MUSICARIVAFESTIVAL
dal 21 luglio al 4 agosto 2011

Torna musicaRivafestival, incontro internazionale di giovani musicisti. La��edizione di questa��anno, che vanta un cartellone ricco di eventi e grandi nomi internazionali, A? in programma a Riva del Garda dal 21 luglio al 4 agosto 2011. Due settimane ricche di appuntamenti imperdibili e che, come da tradizione ormai consolidata, musicaRivafestival offre al suo pubblico e a tutti gli amanti della musica.
SarA� la Compagnia Accademica di Danza di Pechino ad inaugurare il festival giovedA� 21 luglio, portando in Italia tutto il fascino della danza classica cinese con lo spettacolare show a�?La poesia del ventoa�?, ispirato alla storia, alla cultura e alle arti tradizionali del paese.
E nei giorni a seguire spettacoli, grandi ospiti, eventi e sorprese, a partire dalla presenza della World Youth Orchestra come orchestra residente che, domenica 24 luglio, diretta da Damiano Giuranna, si produrrA� anche in un omaggio esclusivo al genio musicale di Nino Rota, nel centenario dalla nascita che ricorre proprio questa��anno.
Protagonista, come sempre, sul palco sarA� la grande musica classica, grazie a un programma ricco di appuntamenti con i concerti sinfonici e operistici, come quelli con il Quartetto da��Archi a�?Boisisioa�? dal Brasile (martedA� 26 luglio), la Gomalan Brass Band (mercoledA� 3 agosto) e con il Trio Broz (lunedA� 1A� agosto), che ritornerA� nel suo Trentino con centinaia di concerti e successi alla��attivo, in Italia e soprattutto alla��estero.
Non mancheranno poi i consueti concerti aperitivo, cosA� come gli omaggi alla musica etnica di qualitA�. In cartellone spicca poi senza��altro la presenza della��Imperial Russian Dance Company che, domenica 31 luglio, promette di incantare il Palameeting di Riva del Garda con la��emozionante spettacolo Flying Tzars, acclamato in tutto il mondo e definito dal New York Post come a�?lo show piA? spettacolare del decennioa�?.
Sabato 30 luglio il Maestro Isaac Karabtchevsky dirigerA� la World Youth Orchestra, che eseguirA� la Sinfonia n. 40 in sol minore di Mozart e la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler, del quale nel 2011 ricorre il centenario dalla morte.
Uno spazio particolare sarA� dedicato alle esibizioni dei giovani talenti provenienti dal Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici a�?Riccardo Zandonaia�?, organizzato dallo stesso musicaRivafestival.
I docenti delle masterclasses organizzate dal festival, artisti di massimo calibro internazionale, saranno poi impegnati in una serata di gala che li vedrA� tutti riuniti sul palco per un concerto nella suggestiva cornice del cortile della Rocca.
La��ultimo, imperdibile appuntamento sarA� la chiusura, giovedA� 4 agosto, con i Carmina Burana diretti da Marco Boemi, in piazza Tre Novembre, una delle piA? suggestive della��incantevole Riva del Garda.

Per tutte le informazioni sul festival A? possibile consultare il sito completamente rinnovato di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com).

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …