mercoledì , 24 Aprile 2024

NEDKO SOLAKOV IN MOSTRA
All in (my) order with exceptions

La Fondazione Galleria Civica presenta la prima mostra retrospettiva in un’istituzione pubblica italiana di uno dei piA? importanti artisti contemporanei, Nedko Solakov (1957).
L’esposizione costituisce un’esaustiva indagine cronologica della pratica artistica di Solakov, dal 1981 al 2011, ed A? frutto della collaborazione fra la Fondazione Galleria Civica di Trento e tre tra i piA? prestigiosi musei d’arte contemporanea europei: Ikon Gallery di Birmingham, S.M.A.K. di Ghent e Museu Serralves di Porto.
Figura di primo piano della scena internazionale, nel suo lavoro Nedko Solakov si avvale di differenti tecniche, caratterizzate da un linguaggio artistico spiazzante, spesso umoristico, che mette a nudo le convenzioni del vivere quotidiano e riflette sui nostri meccanismi di pensiero, sul rapporto fra storia personale e collettiva, fra sfera intima e dimensione sociale, fra realtA� e immaginazione.
Negli spazi della Fondazione, infatti, l’artista interverrA� con immagini e scritte collocate direttamente sulle pareti bianche per legare tra loro le diverse opere in mostra: 31 opere, una per anno, dal 1981 a oggi, tra disegni e acquarelli su carta, dipinti su tela, interventi parietali, testi, mosaici, fotografie, video, ricostruzioni di installazioni ambientali e progetti mai realizzati, ricostruiti appositamente per la mostra.

La mostra verrA� inaugurata venerdA� 7 ottobre alle ore 18.00 e resterA� fino al 5 febbraio 2012.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …