martedì , 16 Aprile 2024

NOA CANTA PER LA SOMALIA
Concerto di beneficenza

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto presentano per la serata di domenica 30 ottobre alle ore 21.00 all’Auditorium Santa Chiara “Noa canta per la Somalia”.
Il concerto si inserisce nel progetto “Il volo della solidarietA�”, raccolta fondi promossa dalla Fondazione Caritro e dall’Associazione Una Scuola per la Vita per contrastare l’attuale emergenza in Somalia.
Noa A? nata a Tel Aviv nel 1969 da genitori yemeniti, e cresciuta negli Stati Uniti. I suoi generi spaziano dal pop al jazz, ma non mancano riferimenti alla musica popolare dello Yemen. SarA� accompagnata da Gil Dor alle chitarre. Fu proprio Gil Dor a notare le straordinarie doti vocali della giovane yemenita e a proporle un concerto in duo nel 1991 al Festival Jazz di Eilat. Il successo fu clamoroso, tanto che i concerti del duo si moltiplicano e sfociano nella pubblicazione di un live nello stesso anno.
Nella��ottobre del 1994 Noa A? protagonista di un evento mediatico di grande impatto: canta in Piazza San Pietro alla presenza del Papa e di oltre centomila persone la sua a�?Ave Mariaa�?, prima cantante ebrea ad esibirsi per il Pontefice, testimonial del nuovo corso vaticano nei confronti di Israele, che porterA� alla ripresa di relazioni diplomatiche tra i due Stati.
Nello stesso anno A? la prima cantante israeliana ad essere invitata al Festival palestinese di Nazareth.
Nel 1995 partecipa come ospite internazionale al Festival di Sanremo e raggiunge la vetta delle classifiche in Francia dove viene proclamata artista della��anno dalla trasmissione a�?Taratataa�?, alla quale invita Zucchero a duettare con lei.
Dal 2003 A? Ambasciatrice della FAO nel Mondo.
A maggio 2009 ha partecipato insieme alla palestinese MIRA AWAD alla��Eurovisione di Mosca, per poter inviare il suo messaggio di convivenza e di pace culminato nella realizzazione di un disco comune a�? There Must Be Another Waya�?.
Nel marzo del 2011 A? uscito per EGEA il suo nuovo album NOAPOLIS un omaggio alla canzone napoletana da��autore, dalle villanelle del a�?400 a Roberto Murolo.

informazioni dettagliate sul sito www.fondazionecaritro.it

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …