sabato , 27 Aprile 2024

OH BOY!
Debutto nazionale al Teatro Cuminetti

Alle 20.30 di giovedA� 17 novembre presso il Teatro Cuminetti di Trento debutterA� a�?Oh Boy!a�?, la nuova produzione di Fondazione Aida per la regia di Maurizio Nichetti.A�Lo spettacolo nasce dal romanzo Oh Boy di Marie-Aude Murail, un testo dirompente per i temi e i messaggi che hanno subito appassionato e convinto il noto regista, che ha curato anche la riduzione teatrale del testo.
Oh, Boy! affronta con un linguaggio leggero e sorridente la problematica della��abbandono dei minori, della��adozione e della��omosessualitA�. Temi delicati, spesso sorvolati o marginali al dibattito sia pubblico che educativo-scolastico. Da qui la sfida e la scommessa di poterne non solo parlare pubblicamente in scena ma poterne parlare a quei giovani che per la��etA� adolescenziale sono i piA? difficili da coinvolgere con il linguaggio teatrale.

In scena un ironico viaggio tra i luoghi comuni con cui spesso ci si difende ed esorcizzano paure e tabA?. Una storia semplice che coinvolge tre bambini orfani e i tentativi di un giudice di mediare tra la��adozione a�?accettabilea�? della sorellastra e quella piA? problematica del loro fratellastro. Una storia che nega con forza tanto gli stereotipi narrativi quanto quelli sociali: a�?narrare una storia dove nulla sia scontato, dove si dimostri la pochezza delle etichette che spesso mettiamoa�? ha spigato Nichetti. Il tutto tradotto con lo stile che il pubblico ha riconosciuto e amato nei capolavori cinematografici del regista. La commistione tra favola e realtA�, la duplicazione dei ruoli, la��utilizzo di sagome: giochi teatrali funzionali ad un messaggio rivolto soprattutto a produrre dibattito e riflessione nei giovani spettatori. Nel romanzo, ha spiegato Nichetti, ca��A� a�?una��ironia, e quella comicitA� che A? un modo per raccontare al giovane pubblico le cose tristi della vitaa�?. Nessuna scabrositA�, nessuna volgaritA�, in pieno stile-Nichetti il linguaggio A? uno sguardo divertito e allusivo che descrive con humour debolezze e fragilitA� della��animo umano.

Oh, Boy! A? una produzione di Fondazione Aida realizzata con il contributo Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari OpportunitA�, promossa in collaborazione con la��Assessorato alla��Istruzione della Provincia di Trento e con LIBeR.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …