venerdì , 19 Aprile 2024

OLTRE IL CONFLITTO
Una mostra fotografica di Marco Longari alle Gallerie di Piedicastello

Dal 29 novembre 2011 al 6 gennaio 2012 alle Gallerie di Piedicastello sarA� possibile visitare una mostra fotografica sui conflitti contemporanei, organizzata dagli allievi di alcuni istituti superiori del Trentino: il C.F.P. Enaip di Tesero, il C.F.P. Enaip di Villazzano, la��Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche.
La��inaugurazione della mostra “Oltre il conflitto” si terrA� martedA� 29 novembre ad ore 10.00 presso le Gallerie di Piedicastello (Trento); la mostra rimarrA� aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2012 (da martedA� a domenica 9.00-18.00, ingresso libero).
Il progetto Oltre in conflitto nasce con la��intento di stimolare una riflessione sulle dinamiche dei conflitti contemporanei e sul cammino culturale che la nostra societA� deve intraprendere per una loro possibile risoluzione pacifica.
A tale progetto hanno preso parte, sotto la guida di diversi docenti, gli allievi di alcuni istituti superiori del Trentino creando un percorso che comprende una��esposizione fotografica, una conferenza/dibattito sul tema dei conflitti contemporanei e un catalogo monografico interamente progettato e realizzato dagli studenti.
In occasione della��inaugurazione della mostra Oltre il conflitto, dove saranno esposti gli scatti del fotoreporter Marco Longari della��Agence France Presse, avrA� luogo una tavola rotonda, durante la quale interverrA�, oltre a Longari , anche il Prof. Ugo Morelli, docente di Psicologia del lavoro e della��organizzazione presso la��universitA� statale di Bergamo e direttore del Master of Landscape, Art and Culture Management della Trentino School of Management.
L’immagine della guerra a cui siamo abituati A? una rappresentazione spettacolare e sempre piA? lontana dalla realtA� che non esprime quello che succede veramente tra le righe del quotidiano. Le fotografie di Longari, invece, si distinguono perchA� mostrano il lato piA? angosciante della guerra, un sentimento di sofferenza che ci affligge e appare assurdo perchA� la speranza di una soluzione pacifica sembra remota.
Longari preferisce stare a contatto con le persone che subiscono le conseguenze e la cruda realtA� dei combattimenti, mostrando le fotografie scattate in dieci aree che ha visitato durante la sua permanenza in Africa, Medio Oriente e nei Balcani. Le sue immagini raccontano una vita che scorre: il fermento della piazza, la quotidianitA� di un campo profughi, lo svolgersi di una manifestazione di protesta, dandoci l’impressione che la guerra sia diventata ormai una��abitudine.
Il progetto Oltre il conflitto A? stato realizzato con il contributo della Fondazione Caritro, della�� Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Trento, della��IPSIA, di Grafica Futura e della Ginkolor Bravo.

Marco Longari nasce a Roma, vive e lavora a Gerusalemme.A�Si A? formato alla��Istituto Superiore di fotografia a Roma, da cui esce diplomato con lode nel 1999. Inizia la professione un anno prima, durante il conflitto in Kosovo, dove lavora come freelance: da questa esperienza nascerA� il libro Nachbarn des Krieges. Dopo aver realizzato numerosi soggetti attraverso la��Albania, Europa della��Est, Pakistan approda in Africa dove inizia a collaborare con Agence France Presse nell’aprile 2000. I suoi reportage appaiono sui principali quotidiani e magazines internazionali.
Nel 2002 pubblica con la giornalista Paola Buoncompagni il libro Rifugiati, con una prefazione del Dalai Lama. Nel 2003 diviene Chief Photographer della��AFP per la��Est Africa e per la��Oceano Indiano; A? uno dei primi fotografi ad arrivare in Darfur. Dopo aver realizzato numerose missioni in Medio Oriente nel 2007 A? nominato Chief Photographer della��AFP per Israele e per i Territori Palestinesi: si occupa del conflitto Georgiano, dell’operazione Cast Lead su Gaza e fotografa attivamente gli avvenimenti della Primavera Araba.

Per info: www.legallerie.tn.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …