lunedì , 29 Aprile 2024

ORLANDO FURIOSO AL SAN MARCO
un’avventura corale di eroi, cavalieri, fate e creature magiche

liveact07_web.jpg MartedA� 26 giugno 2007 secondo appuntamento di ‘Live Act 07, rassegna di spettacoli organizzata nei mesi di giugno e luglio da Teatrincorso Spazio 14. e realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, dell’UniversitA� degli Studi di Trento e dell’Opera Universitaria.

In scena presso il Teatro San Marco alle 20:45 lo spettacolo ‘Orlando Furioso‘, tratto da Ludovico Ariosto. Protagonisti, gli allievi di uno dei due corsi di primo anno della Scuola di Teatro Teatrincorso Spazio 14.

Lo spettacolo nasce da un lavoro di riduzione teatrale del lunghissimo testo epico di Ariosto: un’opera di cui pochi conoscono il taglio estremamente ironico, incalzante, intricato e ricco di colpi di scena. ‘Orlando Furioso’ A? una rocambolesca storia di cavalieri, donne, fate e creature magiche che si affrontano, si incontrano, si innamorano, si perdono, amandosi e soffrendo. Un mondo in cui tutti cercano qualcosa che hanno perduto – la donna, l’elmo, il cavallo, l’onore – ma raramente lo trovano, scontrandosi invece con scherzi del destino beffardo, illusioni, delusioni, miraggi e imprevisti.

Addentrarsi nell’ ‘Orlando Furioso’ A? come entrare in un enorme labirinto fatto di specchi e sentieri sempre diversi, all’interno di un universo in cui il registro comico, grottesco, tragico, amaro si intrecciano dando vita alle situazioni piA? diverse. Non solo la storia di un amore che rende folli, come quello di Orlando per la bella Angelica, ma anche e soprattutto un’avventura corale di eroi e creature magiche, sulle quali si fa sentire fortemente la riflessione di sottofondo suggerita dall’Ariosto: l’esistenza umana A? uno stare tra i folli, poichA� l’amore A? follia e tutti amano.

Un testo dunque estremamente stimolante, che la regista Elena Marino, curatrice, con la collaborazione degli allievi, anche dell’adattamento drammaturgico, ha scelto di mettere in scena in un lavoro all’insegna dell’ironia.

Appuntamento dunque martedA� 26 giugno 2007 presso il Teatro San Marco con ‘Orlando Furioso’. In scena Fabio Biasi, Evita BondA�, Natila Bonomi Zeweri, Anita Dal Bianco, Sandra Lucchetta, Francesca Pesce, Giuseppe ScarfA�, Simona Scieghi, Annamaria Soldo, Giuseppina Spagolla, Ausilia Vitagliano allievi del 1A�anno.
Regia di Elena Marino. Collaborazione alla regia Silvia Furlan e Mara Pieri.

Il successivo appuntamento con ‘Live Act 07’ sarA� giovedA� 28 giugno con il premiato ‘Alice underground‘, versione teatrale del testo originario da cui Lewis Carroll scrisse ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Lo spettacolo, presentato dagli allievi di secondo anno, ha vinto il Premio Migliori scenografie e il Premio Speciale Stile in Scena al RomaTeatroFestival 2007, concorso internazionale che seleziona le migliori scuole di teatro d’Italia e d’Europa.

Ricordiamo che per gli spettacoli A? consigliata la prenotazione. A? possibile inoltre acquistare, presso la biglietteria del Teatro San Marco, la Live Act Card, che offre l’accesso a tutti e 5 gli spettacoli della rassegna al prezzo complessivo di 25 a��.

Biglietto speciale per studenti universitari dell’UniversitA� degli Studi di Trento 0,50 a��. Intero 8 a�� Ridotto 6 a��.

Per informazioni e prenotazioni per ‘Live Act 07’, info sulla��attivitA� della Compagnia Teatrincorso, della Scuola di Teatro e sui corsi di Spazio 14 contattare il numero 0461-261958 a�� 349.4335645 – 347.8517721 a�� 328.8844759 o consultare il sito www.spazio14.it.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *