domenica , 28 Aprile 2024

OTTAVIA PICCOLO RACCONTA
ANNA POLITKOVSKAJA

Sabato 13 novembre alle 20.30 Ottavia Piccolo racconta Anna Politkovskaja, una giornalista scomoda uccisa per le sue veritA� in Donna non rieducabile, recital tratto dal testo di Stefano Massini guidato da Silvano Piccardi in memoria della giornalista assassinata nell’androne del suo portone il 7 ottobre 2006.

Ottavia Piccolo, accompagnata dall’arpa di Floraleda Sacchi, appassionata e commossa ricostruisce, come se fossero le pagine di un diario, la vita, l’impegno, il lavoro di Politkovskaja, i suoi articoli sulla Novaja Gazeta, ma anche affetti e pensieri privati.
Anna infatti non era una militante politica, era una giornalista. Una giornalista e una donna, senza alcuna mira di potere o altro, se non quello di portare avanti, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere. Il suo fu uno sguardo aperto, senza prevenzioni nA� compromessi, su quanto avveniva nel suo paese, partendo dalla lontana Cecenia, per arrivare a incontrare i momenti piA? terribili della recente storia russa (dalla strage al Teatro Dubrovka di Mosca, a quella nella scuola di Beslan). Ottavia Piccolo dA� quindi voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignitA� e anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace, con il rigore e l’intensa partecipazione di una attrice che in quei valori di libertA� si identifica fino in fondo. Costruito come una serie di istantanee, il percorso seguito da Anna (scandito dall’intervento dell’arpa di Floraleda Sacchi, che diventa volta volta l’eco della guerra, lo spappolarsi dell’inno sovietico, un rumore di ferraglia inquietante, una momento di pace…), viene quindi ricreato dall’attrice, in simbiosi con quanto visto e vissuto dalla giornalista.
Un semplice tavolino, le scarne azioni sceniche, il variare delle atmosfere sottolineate dai mutamenti spaziali suggeriti dalle luci, A? la scenografia scelta per evocare, dalla ristretta postazione di un palcoscenico, un intero mondo di eventi e di emozioni. Fino alla tragedia.

Stefano Massini
Autore e regista, trentenne, fiorentino, ha vinto all’unanimitA� il Premio Pier Vittorio Tondelli nel 2005 e per due anni consecutivi A? stato finalista ai Premi Ubu. Nel 2007 riceve il Premio nazionale della critica ed A? finalista ai Premi Olimpici del Teatro dell’ETI. Pubblica numerosi testi teatrali con successo in Italia, per poi essere tradotto, rappresentato e pubblicato all’estero: Portogallo, Francia, Germania, Belgio e Stati Uniti.

Biglietti Intero 15/12 euro. Acquisto online www.teatrovalledeilaghi.it
tel 0461/340158 – info@teatrovalledeilaghi.it
Teatro Valle dei Laghi: Via Stoppani Vezzano TN.

La stagione del Teatro Valle dei Laghi A? organizzata da Fondazione Aida con i Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago, Vezzano e la collaborazione della Cassa Rurale Valle dei Laghi e il patrocinio di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi.

Teatro Valli dei Laghi
Via Stoppani Vezzano (TN) – Tel 0461/ 340158 – info@teatrovalledeilaghi.it info@teatrovalledeilaghi.it” href=”mailto:info@teatrovalledeilaghi.it

A�

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *