giovedì , 18 Aprile 2024

PROGETTO BATBOX
Un pipistrello per amico

untitled130MartedA� 13 aprile 2010, alle 20.45 presso la��Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali si terrA� una serata dedicata ai pipistrelli, per capire le loro caratteristiche, le loro abitudini e la��importanza della loro presenza nelle nostre cittA�. VerrA� inoltre spiegato come posizionare nella propria abitazione in maniera adeguata una bat box per ospitarli.

Il pipistrello gode immeritatamente di una cattiva fama: in realtA� non A? vero che si attacca ai capelli e nemmeno che A? imparentato con Dracula. Purtroppo, la sua sorprendente capacitA� di muoversi di notte con voli sfarfaleggianti ha fatto di lui un animale dalle caratteristiche diaboliche. Il pipistrello A? invece un animale dalle sorprendenti doti di cacciatore da��insetti, grazie al suo sofisticato sistema sonar di localizzazione ad ultrasuoni. In Texas, ad esempio, ogni anno i pipistrelli fanno risparmiare agli agricoltori ben 1,7 milioni di dollari, mangiando fino a 1000 zanzare in una��ora. Ospitare i pipistrelli nelle nostre cittA� puA? quindi essere per noi solo un vantaggio.

Per questo motivo, grazie alla collaborazione fra Coop ed alcuni zoologi dei Musei di Scienze di Firenze e del Museo Tridentino di Scienze Naturali, A? stata progettata una casetta nido (bat box) ideale per ospitare questi mangiatori da��insetti in ambiente urbano. Le bat box sono state vendute con gran successo in molte cittA� italiane e sembrano una��ottima soluzione, efficace ed al contempo ecologica, per garantire notti estive tranquille, senza fastidiosi insetti.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *