domenica , 28 Aprile 2024

PROGETTO TEEN: UNO STAGE ALL’ESTERO PER 85 NEOLAUREATI

universitaPartito a settembre con un primo round di successo, il progetto Teen ideato e lanciato dalla��UniversitA� di Trento presenta la sua seconda edizione. Il programma prevede una borsa di studio da 5.600 euro per trascorrere un periodo di sei mesi di tirocinio alla��estero, destinato a incentivare la mobilitA� e la formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (in questo caso laureati) in un contesto di formazione professionale avanzata. Una��occasione da non perdere per arricchire il proprio curriculum di competenze preziose nel campo del turismo sostenibile e della tutela della��ambiente.

Il progetto TEEN (Tourism and Enviromental training experiences in Europe for New graduates) presenta nella sua articolazione e nella scelta delle tematiche alcuni aspetti particolarmente innovativi, tali che hanno permesso di ricevere un cospicuo finanziamento nella��ambito del programma europeo Leonardo da Vinci dalla Commissione europea, pari a 526mila euro, da distribuire in tre bandi (il primo a settembre, il secondo A? appunto appena uscito, mentre il terzo si attende per inizio giugno 2010).

Grazie a questi contributi, 85 giovani neolaureati potranno svolgere tirocinio presso uno dei partner stranieri selezionati, oppure presentare una proposta in autonomia. Numerose sono le opportunitA� tra cui scegliere: agenzie di promozione turistica, ONG, camere di commercio, studi legali, di architettura o di ingegneria, agenzie di promozione territoriale, comunicazione e marketing e persino gallerie da��arte. Tutti accomunati da una��attenzione specifica ai temi della sostenibilitA�, nel senso piA? ampio del termine, applicata al settore turistico o a quello ambientale.

Gli argomenti sono quelli del turismo e della sostenibilitA� ambientale che hanno molto a che vedere anche con la specificitA� del territorio trentino, da cui A? partita questa proposta. Non a caso, infatti, il progetto della��ateneo trentino ha coinvolto, giA� dalle prime fasi di ideazione, numerosi partner e istituzioni territoriali che potranno seguire da vicino i giovani durante la loro formazione sul campo alla��estero e magari valutare poi la possibilitA� di valorizzare la professionalitA� e le competenze maturate per un impiego sul territorio. Questo approccio innovativo ha convinto ad aderire al progetto: Provincia Autonoma di Trento, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, Fondazione Trentino UniversitA�, Trentino School of management, Opera Universitaria.

La candidatura deve essere presentata esclusivamente on-line. Per leggere il bando completo di concorso e per avere maggiori informazioni clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa della��UniversitA� degli Studi di Trento

Via Belenzani, 12 a�� 38100 Trento, Italy
Tel. +39 0461/881131-1136, fax +39 0461/881247
ufficio.stampa@unitn.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *