giovedì , 25 Aprile 2024

PROGRAMMI INTERSCAMBI GIOVANILI

DESTINATARI

Giovani di origine trentina residenti alla��estero e giovani residenti in Trentino
EtA�: dai 18 anni compiuti ai 36 anni non superati alla��1 gennaio della��anno di svolgimento

In relazione alle domande di partecipazione pervenute, nelle varie edizioni sono stati fino ad ora coinvolti giovani oriundi trentini provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Colombia, PerA?, Venezuela, Guatemala, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia e Sudafrica.

Le aree di riferimento dei partner residenti in Trentino sono fino ad ora state le seguenti: Trento, Lavis, Piana Rotaliana, Altopiano della Paganella, Alta e Bassa Valsugana, Val di Non, Val di Sole, Alto Garda e Ledro, Valle dei Laghi, Altopiano della Vigolana, Val Rendena, Valli Giudicarie, Primiero,
Val di Fiemme, Vallagarina.

OSPITALITA

La formula del programma prevede la��ospitalitA� reciproca presso le famiglie dei partecipanti. Il periodo di ospitalitA� ha una durata di 3 settimane e ciascun interscambio avviene in due distinte fasi temporali:

Prima fase soggiorno in Trentino
3 settimane nel mesi di luglio

Seconda fase soggiorno all’estero
3 settimane in un periodo a scelta (entro due anni dalla prima fase)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Per ciascun soggiorno, in Trentino o alla��estero, oltre ai giovani partecipanti ed alle famiglie, si cerca di coinvolgere anche i diversi referenti che compongono le comunitA� locali (comuni, enti, associazioni, gruppi di giovani, gruppi studenteschi ecc.). Una rete di accoglienza allargata consente infatti di offrire un supporto concreto sia per soddisfare gli interessi dei giovani destinatari che per sensibilizzare le realtA� locali rispetto al progetto degli interscambi (es. incontri con altri giovani del luogo, partecipazione ad attivitA� sportive e ludiche, a gite o escursioni turistiche e culturali con gruppi locali, ad incontri con studenti e associazioni culturali ecc., a visite in aziende o scuole/sedi universitarie ecc.).

Prima fase = Soggiorno in Trentino
Nel periodo di soggiorno in Trentino vengono organizzate, un paio di volte per settimana, attivitA� di a�?gruppoa�?, mirate alla scoperta della terra di origine, alle quali anche i giovani ospitanti possono partecipare, in modo facoltativo, in base ai loro impegni di studio e lavoro; per gli ospiti provenienti dalla��estero la partecipazione rimane invece obbligatoria.
Il Servizio Emigrazione e SolidarietA� Internazionale propone un calendario di appuntamenti ufficiali nei quali sono inclusi itinerari di visite culturali e turistiche al territorio, con particolare riferimento alle cittA� di Trento, Rovereto, area Alto Garda, Dolomiti.
Verificate inoltre singolarmente le aspettative e gli interessi dei giovani ospiti, il calendario puA? essere integrato anche da attivitA� collaterali, quali incontri presso realtA� formative, associative, economiche, culturali, sportive locali.
Durante il soggiorno A? prevista una conferenza stampa di presentazione del programma di interscambi giovanili. Per i giovani oriundi trentini rappresenta una particolare occasione di incontro ufficiale con la��Assessore provinciale alla��Emigrazione.
Per i rimanenti giorni in cui la gestione del tempo A? libera, ogni famiglia ospitante puA? proporre gite ed escursioni, pratiche sportive e qualsiasi forma di attivitA� sia ritenuta utile a consentire al giovane ospite di immergersi il piA? possibile nella reale e genuina dimensione di ordinaria a�?quotidianitA�a�? (semplici momenti di vita familiare – es. fare la spesa, visitare amici e parentia��).
Nel corso del soggiorno ciascun giovane partner locale A? invitato a rendersi disponibile per accompagnare la��ospite in una visita giornaliera nel a�?suoa�? luogo di origine, curando eventualmente i contatti preliminari con la realtA� locale (es. visita alla chiesa, incontri con eventuali parenti/conoscenti, visite ad associazioni e pro loco ecc.).
I giovani ospitanti possono anche organizzare/proporre agli ospiti qualche attivitA� sportiva, ludica leggera (es. piscina, bici, passeggiate ecc.), partecipare ad eventi culturali, coinvolgendo i propri giri di amici e conoscenti, includendo gli altri giovani residenti in Trentino che hanno giA� partecipato ad edizioni precedenti, in modo da favorire lo sviluppo di una rete accoglienza sul territorio, sempre piA? ampia ed integrata.
Al termine del periodo di soggiorno in Trentino A? prevista la��organizzazione di una giornata di FESTA finale, dedicata a tutti i soggetti coinvolti nella��interscambio (ospiti ed ospitanti).
Nei tre mesi antecedenti la��avvio della prima fase di ospitalitA� (soggiorno in Trentino), il Servizio Emigrazione e SolidarietA� Internazionale propone ai giovani residenti in Trentino ed alle loro rispettive famiglie incontri a carattere informativo e formativo, finalizzati ad una conoscenza piA? approfonditA� delle opportunitA� offerte dalla��intervento, ad una verifica delle aspettative che emergono dalle parti interessate, per favorire una migliore condivisione globale della��esperienza culturale proposta.

Seconda fase = Soggiorno all’estero
Nel corso della��anno successivo allo svolgimento del soggiorno in Trentino per giovani oriundi trentini residenti alla��estero, viene realizzato il soggiorno estero a favore dei giovani residenti in Trentino; anche questa seconda fase prevede una durata equivalente a 3 settimane di permanenza ed ospitalitA� in famiglia.
In previsione del soggiorno estero, i rispettivi partner ospitanti, hanno il compito di predisporre una proposta di soggiorno nella quale individuano itinerari di visite culturali per conoscere realtA� territoriali locali naturalistiche, istituzionali ed associative e anche attivitA� collaterali che rientrino in quella dimensione di vita quotidiana che consenta al giovane ospite di cogliere variegate opportunitA� per conoscere direttamente una realtA� estera attraverso il vissuto della famiglia oriunda trentina che in quella realtA� vive pienamente integrata.

SPESE

La Provincia Autonoma di Trento interviene a favore di tutti i partecipanti con:

un contributo pari alla��80% di rimborso sulle spese di viaggio
il rimborso al 100% sulle spese per la copertura assicurativa (infortuni e malattie) per il periodo di soggiorno.

COME PRESENTARE LE CANDIDATURE

I giovani residenti in Trentino interessati a partecipare ad una��iniziativa di interscambio possono presentare la propria candidatura compilando il modulo scaricabile al seguente link che dovrA� essere inviato dal 1 gennaio al 28 febbraio 2012 per posta o per fax al seguente recapito:

Provincia Autonoma di Trento
Servizio Emigrazione e SolidarietA� Internazionale
Via Jacopo Aconcio, 5
38100 Trento (ITALIA)
fax 0461 493155

Per maggiori informazioni: www.mondotrentino.net

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *