giovedì , 25 Aprile 2024

QUINTOTEATRO
Festival nazionale delle normalitA� differenti

Torna a Trento dal 23 al 28 ottobre il Festival Quintoteatro: rassegna di spettacoli teatrali che mettono al centro chi abita la disabilitA�, dove la��arte diventa strumento di coinvolgimento emotivo in grado di rapire artisticamente lo spettatore, promuovendo la Persona e non la sua menomazione.

Questa 2^ edizione della manifestazione propone spettacoli con compagnie e artisti nazionali, speciali per le scuole, workshop per educatori e formatori.
Nell’arte non ci sono regole, non ci sono paletti che non si possono strappare. Ecco che allora la disabilitA� diventa un orizzonte con il quale confrontarsi, una nuova lettura della realtA�.
Dal 23 al 28 ottobre a Trento una settimana ricca ed intensa dove artisti e compagnie di fama nazionale, sviluppano un percorso espressivo attraverso e con la disabilitA�, dove la��arte diventa strumento di coinvolgimento emotivo in grado di rapire artisticamente lo spettatore, promuovendo la Persona e non la sua menomazione.
Da David Anzalone, attore comico diventato famoso con la trasmissione “Vieni via con me” di Fazio e Saviano, alla regista Serena Sinigaglia; dalla compagnia Abbondanza/Bertoni, all’associazione culturale milanese ATIR; dagli speciali per le scuole al laboratorio teorico-pratico per approcciare la disabilitA� attraverso l’esperienza teatrale.
Quintoteatro A? un’occasione per tutta la cittadinanza di scoprire la persona con disabilitA� in quanto Persona-Artista, rivedendo cognitivamente il suo ruolo sociale, respirando fiducia nelle sue capacitA�, attraverso un percorso che accompagna lo spettatore ad esplorare la��altro attraverso se stesso, riorientando convinzioni e pregiudizi.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …