sabato , 20 Aprile 2024

RICERCATRICE FEM TRA LE 30 GRANDI FIRME
del libro della Cambridge

xlEa�� stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Cambridge University Press un nuovo libro intitolato a�?The Balance of Nature and Human Impacta�? – Gli equilibri naturali e la��impatto antropico.A� Si tratta di una pubblicazione scientifica di alto livello a cui hanno contribuito 30 scienziati di tutto il mondo.A� Per la��Italia ca��A? la firma di Annapaola Rizzoli, medico veterinario del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele alla��Adige.
Il libro considera la situazione di diversi tipi di ecosistemi e specie viventi, sia vegetali che animali, e ne esamina lo stato in relazione ai cambiamenti che il pianeta sta affrontando principalmente a causa delle attivitA� umane: cambiamento climatico, globalizzazione dei commerci e incremento della popolazione umana.

Quali sono gli effetti di queste attivitA� ? Gli equilibri ecologici delle popolazioni e delle comunitA� sono disturbati in modo da sconvolgere l’equilibrio della natura, oppure non sono perturbati in modo cosi catastrofico?. a�?Si sostiene spesso a�� spiega Annapaola Rizzoli – che i grandi mutamenti del clima e del livello del mare si siano verificati piA? volte nel passato geologico, molto prima che le attivitA� umane avessero inizio.A� Tuttavia quanto si sta manifestando attualmente risulta molto impattante sul funzionamento degli ecosistemi e sul benessere umano e spesso A? condizionato dalla��attivitA� umanaa�?. La pubblicazione affronta anche la tematicaA�della��invasione delle specie aliene in diversi ecosistemi. Anche in Trentino si stanno manifestando questi fenomeni, vedi zanzara tigre e Drosophila Suzukii.

 

Comunicato nr. 897 del 04/04/2013

 

fonte: uffstampa.provincia.tn.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *