sabato , 27 Aprile 2024

Salus Comes Informa
IL MASSAGGIO VOCALE

Dopo aver esplorato le potenzialitA� del massaggio emozionale, Il Centro Salus Comes vi presenta oggi quello vocale. Si tratta di un di massaggio che viene praticato attraverso l’uso della voce il cui timbro, tono e ritmo vengono appositamente impostati in modo da poter incontrare le esigenze psicofisiche della persona trattata.

Per capire la modalitA� di funzionamento di questa tipologia di massaggio basta riflettere sulla quotidiana influenza che i suoni hanno sulle persone: qualsiasi vibrazione sonora viene infatti percepita come piacevole/sgradevole, tranquillizzante/irritante, stimolante/rilassante e pertanto, a seconda del momento e dello stato della persona, puA? provocare reazioni diverse piA? o meno gradite. Il massaggio vocale ha lo stesso effetto: se per esempio, il nostro salus comes individua nella persona da trattare una soggettivitA� indecisa, insicura e che necessita di stimoli forti per potersi esprimere al meglio, allora userA� un tono di voce che, associato a vocaboli accuratamente selezionati, sarA� in grado di trasmettere decisione e sicurezza.
Nell’individuazione del tipo di massaggio da esercitare, il salus comes deve quindi essere in grado di comprendere non solo i bisogni, ma anche le modalitA� di interazione e ricezione del messaggio da parte della persona in trattamento. Quest’attenzione dipende anche dal fatto che ogni individuo, al di lA� della sua personalitA� ed atteggiamento caratteriale, percepisce suoni differenti in modo diverso: c’A? chi tra tutti gli strumenti predilige per esempio il pianoforte al violino e questo accade perchA� le modalitA� di ricezione della vibrazione sonora e la relativa interiorizzazione sottende a principi psicofisici personali. E’ quindi fondamentale saper calibrare il massaggio a seconda della persona che si ha davanti: il tono e la stessa impostazione della voce deve infatti saper stimolare, nel modo corretto, l’aspetto di cui ha piA? bisogno il singolo soggetto.

Gli effetti ottenibili dalla seduta sono molto intensi: la persona si accorge infatti che, senza nemmeno essere stata toccata o manipolata fisicamente, raggiunge comunque uno stato di benessere fisico e psichico paragonabile a quello che si ottiene con un buon massaggio tranquillizzante.

Proprio per le sue proprietA�, questa topologia di trattamento viene spesso richiesta da persone facilmente irritabili (che amano farsi cullare dalle vibrazioni positive del messaggio veicolato dal salus comes), dalle donne in dolce attesa (che non potendo essere massaggiate fisicamente ricorrono al trattamento vocale per rilassarsi ed indirettamente coccolare il loro bambino) ma anche dai malati terminali (che trovano nel massaggio vocale una sorta di rifugio, un “tranquillizzante” che, come spesso dichiarano, li aiuta a accettare e vivere al meglio il tempo che rimane loro a disposizione).
La natura del massaggio vocale A? tanto benefica quanto poco invasiva e proprio per questo A? indicata per trattare qualsiasi persona ne abbia bisogno.

Il Centro Salus Comes ci tiene inoltre a specificare che i contenuti veicolati attraverso il massaggio non hanno valore psicoterapeutico e non cercano minimamente di influire sulla tale condizione della persona. Il tutto si svolge, infatti, solo ed esclusivamente in termini di percezioni sonore: A? il suono e la sua corretta veicolazione l’unico aspetto sul quale il massaggiatore agisce. Per questo motivo, il massaggio vocale non deve essere confuso con un a�?programma di addestramento del cervelloa�? ma come coaudiovatore del percorso vitale del soggetto in trattamento. Il salus comes non chiede e convince per un proprio torna conto, ma per dedizione alla causa di chi aiuta.

Un sessione di massaggio vocale dura dai 40 ai 60 minuti e viene solitamente ripetuta per un massimo di 6 volte ad intervalli di almeno 3 mesi tra un incontro e l’altro.

Per maggiori informazioni:
Centro Salus Comes

Corso Alpini, nA�4
38100 Trento
Tel. e fax 0461.038510

A�

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *