domenica , 28 Aprile 2024

SCIENCE EN PLEIN ART
Arte pubblica in cittA�

Sette giovani artisti italiani per altrettante opere da��arte, immerse nel contesto urbano cittadino ed espressione del rapporto tra arte, scienza e societA�. Obiettivo del concorso nazionale Science en plein art, lanciato dal Museo tridentino di scienze naturali nella��ambito del progetto Secondo me fino al 12 giugno, A? quello di stimolare la riflessione dei cittadini sui processi di riqualificazione urbana del capoluogo e sulle dinamiche di interazione tra la��arte, la scienza e la��innovazione. Linguaggi diversi, appartenenti ad arte e scienza, si uniscono alla��interno di questo progetto per creare storie e trasmettere contenuti sociali e scientifici.

Da anni il museo conduce un processo di indagine su nuovi format comunicativi, utilizzando la creativitA� per avvicinare il pubblico ai contenuti scientifici e stimolare la curiositA� per la scienza e la natura. Un percorso di sviluppo e innovazione che sta portando verso la��inaugurazione del MUSE, il Museo delle scienze progettato da Renzo Piano, in continua crescita nella��area ex Michelin. Alla sua apertura il MUSE presenterA� i risultati di anni di ricerca scientifica sui piani sia locale che globale.

I sette vincitori di Science en plein art, sono giovani under 35 proveninenti da tutta Italia e sono stati selezionati fra 39 differenti proposte. A loro si A? aggiunto un ottavo selezionato, ritenuto meritevole dalla giuria di una menzione speciale.

Science en plein art A? organizzato dalA� Museo tridentino di scienze naturali in collaborazione con il Comune di Trento, la Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla ContemporaneitA� di Trento, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella e con il patrocino artistico di PAV a�� Parco Arte Vivente, Centro da��Arte Contemporanea, Torino.

SCOPRI LA MAPPA CON LA POSIZIONE DELLE OPERE IN CITTA’

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *