venerdì , 26 Aprile 2024

SCIENZIATI, MEDIA E PUBBLICO
I ricercatori e la comunicazione

MartedA� 13 dicembre ad ore 17.00 conferenza: a�?Scienziati, media e pubblicoa�?. I ricercatori e la comunicazione: i risultati di una��indagine internazionale condotta presso la Fondazione Bruno Kessler e presso la Fondazione Edmund Mach. Intervengono Massimiano Bucchi (FacoltA� di Sociologia), Barbara Saracino (UniversitA� di Firenze), Andrea Simoni (Segretario Generale FBK) e Roberto Viola (Direttore Centro Ricerca e Innovazione, Fondazione Edmund Mach)
Qual A? la��atteggiamento dei ricercatori verso i media e verso il pubblico? Qual A? la loro percezione del modo in cui i giornalisti trattano le questioni scientifiche? Come valutano le loro esperienze di rapporto con i media? Quale ruolo attribuiscono alla comunicazione pubblica della scienza e quanto sarebbero propensi ad impegnarsi personalmente?
A queste ed altre domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta questa��anno da Scienza tecnologia e SocietA� a�� STSTN. La ricerca, condotta per il Trentino su Fondazione Edmund Mach e Fondazione Bruno Kessler, A? inserita nella��ambito di una��indagine internazionale realizzata anche in Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Il seminario si terrA� alle ore 17.00 nella Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Calepina 1, Trento). La��ingresso A? libero fino ad esaurimento posti. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarA� rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.
Per gli studenti della FacoltA� di Sociologia ca��A? la possibilitA� di ottenere un credito formativo.
Maggiori informazioni e materiali sono disponibili sul sito del progetto, al seguente indirizzo:
www.soc.unitn.it

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …